AVIS COLLECORVINO: AUTOEMOTECA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LO DICO CON UN MURALES”, SABATO 2 GIUGNO

Franco Evangelista
30/05/2018
Attualità
Condividi su:

La sezione comunale dell’Associazione Donatori di Sangue di Collecorvino ha organizzato due interessanti iniziative che coinvolgeranno i donatori e la cittadinanza il giorno 2 giugno 2018.

La prima si svolgerà presso la piazzetta del donatore dalle ore 07:30 alle ore 11:30 ove sarà presente una autoemoteca, uno speciale veicolo attrezzato a laboratorio per il prelievo del sangue, a disposizione di tutti gli associati locali e dei paesi limitrofi che vogliono e possono effettuare la periodica donazione senza quindi portarsi presso il centro Trasfusionale di Penne come normalmente avviene.

Dalle ore 12:00 invece il direttivo Avis di Collecorvino, i rappresentanti dell’Avis Provinciale di Pescara e le autorità locali presenteranno “LO DICO CON UN MURALES”, un’iniziativa di comunicazione pittorica, la Urban Art, attraverso la quale, alcuni ragazzi armati di scale, pennelli e spray hanno messo a disposizione il loro talento e la loro inventiva creando un mix di forme e colori che ribadiscono, quanto sia importante e prezioso donare sangue. Il tutto su muri messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Collecorvino sarà il capofila di questa iniziativa che la sezione provinciale di Pescara dell’Avis vuole estendere a tutti i paesi della provincia in cui è presente con le proprie strutture comunali di base.

I primi due murales verranno inaugurati la mattina di sabato 2 giugno, in via Borgo settentrionale, immediatamente sotto via Piave ed il secondo a ridosso dell’area del campo sportivo in San Rocco nell’area prospiciente la piazzetta “Del Donatore”.

L’iniziativa così come è stata impostata - dice il Presidente Provinciale Avis Pescara Camillo Bosica - ha un doppio valore che va ben oltre il messaggio di promozione sociale e consente anche il recupero di spazi cittadini a volte dismessi o periferici, rimettendo in circolo l’idea che nello spazio urbano comunitario ogni iniziativa può trovare legittimo diritto di cittadinanza; inoltre il sistema della comunicazione pubblica mediante opere di Urban Art  assume oggi i contorni di vera e propria Opera d’Arte Moderna”.

I prossimi passaggi vedranno nuove opere già preventivate nel comune di Montebello di Bertona mentre sono già state perfezionate intese con i Comuni di Tocco da Casauria e Popoli.

Nelle immagini allegate si posso notare i lavori in corso a Collecorvino da parte di un gruppo di writers locale: Alessandro, Matteo e Ottavio. Appassionati disegnatori che hanno abbracciato in pieno l’invito di Avis Provinciale e hanno trasferito in forme, colori e fluorescenze il messaggio forte della donazione del sangue.

 

In concomitanza di tali incontri saranno disponibili gratuitamente giochi gonfiabili per bambini ed inoltre l’Avis invita la cittadinanza a portare i tappi in plastica per l’iniziativa “Yes We Tap” che prevede la raccolta e la vendita  il cui ricavato contribuirà alla realizzazione di opere per la collettività. Ricordiamo che ultimamente l’interesse per tale progetto è cresciuto notevolmente anche in virtù dell’acquisto di panchine e giochi pubblici per bambini grazie alle precedenti raccolte (clicca qui per leggere i dettagli).

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: