Riapre lunedì 6 febbraio l'IPSAA di Cepagatti presso l'agroalimentare "La Valle del Pescara"

Redazione
05/02/2017
Territorio
Condividi su:

Il centro d'eccellenza Agroalimentare "La Valle del Pescara" è pronta ad ospitare i ragazzi dell'istituto agrario IPSAA di Villareia di Cepagatti per consentire agli alunni di tutte le classi di ricominciare in sicurezza regolarmente le lezioni sospese nell'ultima settimana a causa di infiltrazioni che hanno reso inutilizzabile il plesso scolastico.

La sede temporanea, individuata e fortemente voluta dalla Consigliera Provinciale Annalisa Palozzo, condivisa con il presidente della Provincia Antonio Di Marco, la Preside Marsili e gli uffici tecnici provinciali consentirà il trasferimento temporaneo dei ragazzi nel tempo necessario al ripristino delle funzionalità dell'Istituto agrario di Villareia, che non ha riscontrato problemi strutturali ma di infiltrazioni, dovute ad una scarsa manutenzione e attenzione durante gli anni.

"L'agroalimentare sito a Villanova di Cepagatti per attinenza territoriale e tematica - spiega la Palozzo - è la sede piú idonea ad ospitare questo istituto, un'occasione per alunni e docenti di entrare in contatto con una realtà d'Eccellenza regionale nel settore agrario e alimentare come quella della Valle del Pescara, con cui la scuola aveva già avviato rapporti di collaborazione per l'alternanza scuola lavoro. Ringrazio il Presidente dell'agroalimentare Alfonso Aielli e l'Assessore all'agricoltura Dino Pepe per aver accolto la richiesta di utilizzo della Valle del Pescara, il Presidente dell'Arap Leombroni, la struttura del Crea  e il presidente Becci della Camera di Commercio di Pescara, ospiti della struttura dell'agroalimentare che si sono resi disponibili a venire incontro alle esigenze scolastiche".

Le classi coinvolte sono 5 per un totale di 69 studenti e 20 tra docenti e personale ata. Gli studenti del 3 e 4 sono stati impegnati nell'ultima settimana  nell'alternanza scuola lavoro in azienda e nella stessa struttura dell'agroalimentare, lunedí anche i ragazzi della prime classi ricominceranno regolarmente  le lezioni. 
La provincia ha avviato tutte le procedure per la sistemazione nel piú breve tempo possibile dell'Istituto professionale per l'agricoltura di Villareia di Cepagatti.

"Le iscrizioni a scuola sono aperte ed invitiamo tutti ad iscriversi ad i corsi per il prossimo anno scolastico" - conclude la Palozzo.

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: