Gran Concerto delle feste della Banda Musicale “Ivo Padula” di Collecorvino

Franco Evangelista
27/12/2016
Cultura
Condividi su:

Tra i vari appuntamenti in calendario a Collecorvino in occasione delle festività natalizie e di fine anno, un ruolo importante lo ricopre il concerto della Complesso Bandistico locale.

Si svolgerà infatti domani 28 dicembre l’evento che ormai si ripete da numerosi anni che coinvolge la Banda Musicale “Ivo Padula” per un concerto unico nel suo genere.

Infatti con la presenza degli oltre 40 componenti e nella location della Chiesa Sant’Andrea Apostolo, dalle ore 21 in poi si potrà assistere alla esecuzione dei brani più belli della tradizione e dell’atmosfera natalizia come Happy Christmas di John Lennon o Sul Bel Danubio Blu di Johann Strauss, per poi essere trasportati nell’atmosfera del Far West con una compilation di colonne sonore di Ennio Morricone. Non mancheranno alcune famose marce come l’inno americano “Stelle e Strisce”, la “Marcia di Radetzky” o “The King”.

“Naturalmente non mancheranno - dice il Maestro/Direttore Gabriele D’Emidio - alcuni brani di musica classica ed altri che ho composto personalmente e che presento con orgoglio proprio a Collecorvino. Stiamo lavorando a questo evento da parecchio tempo per cercare di dare il meglio e voglio ringraziare tutti i componenti che con tanto sacrificio hanno ritagliato del tempo ai loro impegni per partecipare alle prove settimanali. Ci tengo a ricordare che tra i 45 elementi, oltre a chi della musica ne fa una passione ci sono diplomati al Conservatorio, insegnanti di musica ex musicisti di bande militari, quindi un organico di tutto rispetto accumunato dal desiderio di suscitare emozioni”.

Il complesso bandistico abbraccia ben 3 generazioni, quasi tutti di Collecorvino, che vanno dall’esperienza e saggezza di Anselmo Piselli (Basso Tuba) e Luciano Marinelli (Trombone) di 70 anni all’esuberanza e vivacità del piccolo Francesco Evangelista (Flicorno Contralto) di soli 11 anni.

L’invito al concerto è rivolto a tutti e l’ingresso è gratuito.

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: