"Come eroi" a Cepagatti, ecco il bando del concorso per gli studenti dell'Istituto Comprensivo

Redazione
25/10/2016
Cultura
Condividi su:

Nell’ambito della programmazione della seconda edizione del Festival delle Arti “CepagattiArte”, il Comune di Cepagatti promuove un Concorso rivolto anche ai più giovani e nello specifico, agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti.
Il tema del Concorso è “Come eroi”: una suggestione sul senso dell’impegno sociale e personale, sulla solidarietà e la capacità di migliorare e accettare se stessi e la società in cui viviamo, attraverso piccoli o grandi gesti.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso è riservata alle classi quinte della Scuola Primaria e alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti.

Ogni studente potrà inviare un numero massimo di elaborati pari a 1 (uno) scegliendo di esprimersi sul tema prescelto o attraverso il racconto in prosa o attraverso la fotografia.

Si invitano i docenti e gli alunni a curare la rispondenza al tema del bando dei lavori presentati e a impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa.

ELABORATI RICHIESTI
Il Concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo letterario (racconto) e fotografico. 

a) racconto in prosa. Il componimento deve essere “un’opera inedita” di propria creazione e non deve superare il limite di 2.500 battute (spazi inclusi). Ogni elaborato dovrà essere chiuso in un plico contenente una seconda busta (sigillata) con il nome dell’Istituto partecipante, del plesso, della classe relativa e dell’autore;

b) reportage fotografico. Ogni autore potrà partecipare con una sola fotografia (grandezza foglio A4) con breve titolo. Ciascuna stampa dovrà essere contrassegnata con il nome dell’Istituto partecipante, del plesso, della classe relativa e dell’alunno che ha realizzato l’opera. Le immagini dovranno essere presentate in formato cartaceo, a colori o in bianco e nero.


INVIO DEI PRODOTTI

I prodotti di ciascuna sezione dovranno essere inviati tramite la segreteria della Scuola entro le ore 12,00 del 14 novembre 2016 al seguente recapito:
Comune di Cepagatti via Raffaele D’Ortensio – 65012 Cepagatti (PE).

VALUTAZIONE DEI LAVORI E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
Gli elaborati (racconti in prosa e fotografie) saranno valutati da una giuria. Ai vincitori del Concorso letterario e fotografico (2 alunni della Scuola Primaria e 2 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado) andranno in premio buoni libro.

(Foto da Pagina Facebook CepagattiArte)

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: