"Pipundune e Ove" non solo protagonista di una sagra ma anche in "casa Clerici"

Il piatto viaggia da Collecorvino a "La prova del cuoco" su Raiuno

Redazione
07/08/2016
Enogastronomia
Condividi su:

Il comune di Collecorvino stupisce ancora e a proposito della tipica pietanza "Pipundune e Ove", forse non tutti sanno che proprio l’appetitoso piatto che sta per diventare protagonista sul territorio con la sagra dedicata ha avuto risalto anche a livello nazionale dato che è stato presentato nella trasmissione televisiva di Raiuno “La prova del cuoco”  condotta da Antonella Clerici.

La signora Machita Graziani, cittadina di Collecorvino, si è cimentata in una particolare gara culinaria proponendo, in diretta, una torta salata con “Pipindune e Ove” aggiudicandosi anche la vittoria; la Clerici, molto incuriosita ha osservato con attenzione i trucchi per la realizzazione del piatto, ed è stata invitata anche alla sagra, riferimento immancabile nel corso della puntata; si tratta della stessa sagra che lascia il profumo del piatto per due giorni tra le strade del paese. 

Come è stato definito questo piatto? "Forte, come sono forti gli abitanti di Collecorvino!"

Simpatica poi la risposta alla domanda posta dalla conduttrice, "come la mangiate questa pietanza come antipasto, come primo o a cena?", alla quale la Graziani ha risposto, "Noi la mangiamo e basta!".

Ulteriore prova del fatto che Abruzzo e buona cucina si sposano perfettamente. 

Per chi vuole cimentarsi nella realizzazione classica del piatto la ricetta per 4 persone è la seguente:

Ingredienti: circa 1kg di peperoni verdi e rossi, 4 uova, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Procedimento: dopo aver lavato e asciugato i peperoni, bisogna togliere il picciolo e tagliarli a metà eliminando i semi tagliandoli poi a strisce.

Si fanno quindi cuocere in una padella antiaderente molto larga, con circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Durante la cottura, a fuoco vivace, bisogna girare spesso.

Quando i peperoni risultano appassiti si può scolare un pò dell’olio in eccesso, e condire con sale e pepe dopodiché si aggiungono le uova (sbattute e salate in un contenitore a parte) e il tutto va girato finché le uova cominciano a rapprendersi e colorirsi.

I più golosi possono usare questa pietanza prelibata anche per farcire un panino.I buongustai consigliano di abbinarvi un buon bicchiere di vino rosso Montepulciano per esaltarne il sapore.

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: