Domenica 2 novembre - La Parola del Signore

02/11/2025
Attualità
Condividi su:

Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».  (Gv 6,37-40)

In questa domenica, poiché è il 2 novembre, ricordiamo tutti i defunti la Parola ci ricorda quando è grande l’amore di Dio che non vuole che nessuno vada perso e, se crede, avrà la vita eterna.

Gesù oggi vuole dirci che appoggiarsi a Lui è Via, Verità e Vita. È certo che questa è l’unico modo per essere con Lui ma, per realizzarlo nella nostra vita, bisogna, come Lui:

  • fidarsi del Padre fino a consegnarci totalmente a Lui nel compiere la sua volontà;
  • che ci porterà alla Pasqua eterna.

L'amore di Dio che si è manifestato in Gesù vuole rassicurarci che alla fine della nostra vita mortale:

  • la misericordia del Padre prevarrà sul giudizio;
  • ci si possa salvare anche, in presenza di imperfezioni della vita presente.

E quindi, anche per me e te, occorre vivere il presente in modo da realizzare il ‘sogno di Dio’ che ci porterà a vivere l'eternità. Ciò farà sì che la vita non finisca ma si prolunghi in quella dimensione, conforme alla promessa di Dio, è il Paradiso e che apre le porte alla vita per sempre. Questa certezza che l’amore andrà oltre la morte e che, anche il male più ostinato, è impotente di fronte alla misericordia divina e nulla impedisce che Dio possa far valere gli effetti della salvezza redentiva del suo Figlio anche al termine del nostro pellegrinaggio terreno.
Ed io parlo della morte con i famigliari? Ricordo con riconoscenza i famigliari e amici defunti?

Signore, ti affido, i miei cari e gli amici, che ora vivono in te, e fa che l'abbraccio del tuo amore, possa donare loro la vita senza fine, che hai promesso a tutti i Tuoi figli. Amen

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: