Torna dal 22 ottobre il corso di sceneggiatura alla Scuola Macondo

Redazione
20/10/2025
Cultura
Condividi su:

Torna per il secondo anno il corso di sceneggiatura organizzato dalla Scuola Macondo di Pescara, con inizio previsto per il prossimo 22 ottobre. Il percorso formativo, tenuto dallo sceneggiatore e autore Riccardo Mazza, si focalizzerà sull'adattamento e sulla ricerca dell'ispirazione narrativa. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale, il mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.

L'approccio didattico del corso prende le mosse dal presupposto che "senza una buona storia, non esiste alcuno strumento tecnico al mondo che possa mai salvare una sceneggiatura e di conseguenza un film". L'obiettivo è proprio quello di aiutare i partecipanti a trovare l'ispirazione necessaria e a tradurla in un adattamento in forma di sceneggiatura di un racconto.

Il percorso formativo invita gli allievi a superare il blocco della "pagina bianca" cercando le storie in pagine già scritte, per poi procedere a un adattamento fedele di racconti scelti come "esemplari". La formazione pratica sarà supportata dalla visione di sequenze cinematografiche, utili per imparare a costruire un personaggio, imbastire un buon dialogo, curare la messinscena e creare un conflitto credibile, anima di ogni drammaturgia.

Il docente Riccardo Mazza, professionista con un ricco curriculum in ambito narrativo e televisivo. Diplomatosi al Master in tecniche della narrazione della Scuola Holden e formatosi alla scuola di sceneggiatura Script della Rai, Mazza è stato sceneggiatore di note serie TV come "Elisa di Rivombrosa", "I Liceali", "Benvenuti a tavola" e "I misteri di Laura". Negli ultimi anni, lavora come autore di documentari per Rai Storia e docufilm per Rai Documentari.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso ha come obiettivo finale la scrittura di un adattamento in sceneggiatura di un racconto. Per info il numero è 370.3525381, mail: scuolamacondo@gmail.com. Le pagine social sono al tag @scuolamacondo.

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: