I Baci di Asli al Museo delle Genti d'Abruzzo

La mostra, curata da Rosetta Clissa, si terrà dal 19 al 30 luglio

Redazione
18/07/2025
Arte
Condividi su:

Cosa resta di un bacio, se non la scintilla di un’emozione che sfida il tempo? Un istante che si dilata, si fa luce, si trasforma in immagine. È proprio in questo spazio sospeso tra realtà e poesia che si muove l’arte di Asli, protagonista della mostra “Il Bacio – Un istante d’infinito”, ospitata dal 19 al 30 luglio nelle sale del  Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e curata da Rosetta Clissa.

In questo percorso espositivo, Asli ci accompagna in un viaggio sensoriale e simbolico, dove il colore diventa emozione, la linea diventa ritmo, e la pittura si fa racconto dell’anima. Le sue opere, dotate di forte carica espressiva e poetica, si distinguono per uno stile personale e inconfondibile, impreziosito da una continua e appassionata ricerca formale.

L’artista esplora con grande sensibilità e fantasia una vasta gamma di temi – dal paesaggio urbano e marino, alle nature morte, fino all’iconografia pop – fondendo in ogni lavoro due tensioni opposte e complementari: il desiderio di andare oltre il visibile e il bisogno di toccare il nucleo profondo della vita. Ne risulta una pittura che sfida le regole della tradizione per aprirsi a un universo immaginifico, sospeso tra reale e ideale.

Padrone della difficile tecnica del chiaroscuro e della prospettiva, ASLI dà forma a scene quotidiane e intime, rivestite di luce e costruite con contorni e cromie assolutamente originali, frutto di un’estetica autonoma, personale, libera. Le sue opere – oggi custodite in importanti collezioni private italiane – parlano un linguaggio universale, che emoziona, interroga, coinvolge.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 19 luglio alle ore 18 con la partecipazione dell’attrice e scrittrice Franca Minnucci e della psicologa e pedagogista Assunta Di Basilico.

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: