Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L’orto alla portata di tutti: l’iniziativa di due fratelli di Cappelle Sul Tavo

- Al: 28/06/2020, 00:00 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

Dare la possibilità a tutti di coltivare un terreno e mangiare i frutti che da questo provengono  farlo in nome della sostenibilità e della qualità. Questo è Il tuo orto ss, l’ iniziativa promossa da due giovani fratelli di Cappelle Sul Tavo.

Tutto è iniziato tre anni fa, quando,  Marco ed Emanuele Saccoccia, due giovani fratelli laureandi in ingegneria, hanno deciso di suddividere il terreno “ di famiglia” in lotti da 100 mq  e dare la possibilità anche a chi non possiede terreno di seguire la produzione di ortaggi.

Tecnicamente funziona in questo modo, ci spiegano i due,  si può scegliere lotto e tipo di produzione che si intende effettuare, tra tutti gli ortaggi di stagione, noi curiamo tutti i lavori agricoli, partendo dalla lavorazione del terreno, passando per la semina, l’irrigazione e la concimazione ( rigorosamente naturale). L’utente, inoltre, può seguire tutta la lavorazione mediante i nostri canali social, e una volta pronti gli ortaggi, venire a raccogliere i  frutti della terra.

In 3 anni, i fratelli Saccoccia hanno soddisfatto più di 150 famiglie, per lo più provenienti dalla città. Persone che non posseggono terreno e attrezzatture che grazie alla loro iniziativa  hanno potuto vivere un esperienza unica.

Marco ed Emanuele sottolineano che:  la soluzione alla presente crisi sia il ritorno alle origini, al passato...alla terra; alla nostra terra, proprio quella stessa terra che, tanti colleghi e  amici hanno deciso di lasciare e noi, al contrario, abbiamo deciso di incentivare, coltivare, curarle,... Amare!!!

Un mix tra tecnologia e tradizione, e non potrebbe essere altrimenti per i due giovani fratelli, in progetto infatti c’è la realizzazione di un’app,  Si, ci raccontano, attualmente stiamo sviluppando un'app per telefoni con il servizio di  monitoraggio della consegna, e  solo una volta ricevuto l'ordine procederemo con la raccolta, in modo tale da far arrivare nelle tavole prodotti sempre freschi

La bella stagione ormai è iniziata, e questa è una delle esperienze cui vale la pena vivere e per farlo basta contattare Marco ed Emanuele o cercarli sul web:


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ILTUORTO/
Sito Web: https://www.iltuoorto.it/

Marco ed Emanuele Saccoccia
Tel. 338/6184260 (Marco)
334/2622237 (Emanuele)

 

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK