Sabato 25 giugno alle ore 21.00 presso piazza Umberto I di Moscufo, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia - “Premio Fragassi 2016”; il tema trattato quest'anno è "Oltre i confini" - Poesia è guardare il Mondo con occhi nuovi.
Il comitato è formato da sette componenti ossia quattro amministratori e tre del comitato promotore iniziale: Angela Di Sabatino moglie del maestro Giuseppe Fragassi a cui è dedicato il premio, Erminio Fragassi, maestro storico del paese e fratello, e Ugo Paris; Presidente del Premio è il sindaco di Moscufo Alberico Ambrosini, tra gli amministratori gli assessori Massimo Di Domenico, Emanuele Faieta e Loris Orsijena.
Il Presidente della Giuria è il Professor Massimo Pasqualone.
Durante la serata verranno letti i testi dei componimenti vincitori e quei componimenti che hanno ricevuto la segnalazione dalla Giuria. Le letture dei testi sono affidate all'attore Mario Massari. Non mancheranno degli intermezzi musicali a cura del Maestro Gianni Scannella (fisarmonicista) e del soprano Manuela Navelli. Riceveranno il Premio Cultura 2016 il Prof. Vito Moretti e la Prof.ssa Daniela D'Alimonte.
Classifica Poeti vincitori
categoria A_poesie in erba
1) Sara Barbieri “Poesie”
2) Classe III C Scuola Primaria “De Amicis” Giulianova I
“Preghiera per la Pace”
3) Di Sabatin...o Andrea & Orlando Jordan “Con occhi nuovi”
categoria B_la magia della parola
1) Ferlini Vanes “Ti vedo”
2) De Sanctis Fausto “Angelica”
3) Lembo Alberta Flora “Perdono”
categoria C_vernacolo
1) Recchia Ireneo Gabriele “Hocce de stelle”
2) D’Addario Orlando “Uocchie di Pittore”
3) Giansante Federico “L’albe de n’atre jurne”