Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Convegno UNPLI, "I piccoli musei tra nuova cultura gestionale e valorizzazione del territorio"

- Al: 19/05/2017, 10:06 | Categoria: Altro
STAMPA
printpreview

Sabato 20 maggio 2017 alle ore 11.00 l'UNPLI Abruzzo organizza un convegno su "I piccoli musei tra nuova cultura gestionale e valorizzazione del territorio". Dopo i saluti del Governatore della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e del consigliere regionale delegato alla cultura Luciano Monticelli, del Presidente della Provincia Antonio Di Marco e del sindaco di San Valentino Antonio Saia, la Presidente dell'UNPLI Abruzzo Paola Di Francescantonio, che ha fortemente voluto l'evento, introdurrà i lavori assieme al Presidente della Pro Loco di San Valentino Dino D'Alessandro. Due i relatori che cercheranno di fare il punto sulla situazione dei piccoli musei in Abruzzo: il presidente dell'Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre Beniamino Gigante e Rosa Giammarco, già Direttrice del Centro Regionale Beni Culturali. Modera il convegno il consigliere regionale dell'UNPLI Abruzzo Loris Di Giovanni.
Saranno, inoltre, presenti diversi sindaci e direttori di musei, nonché i presidenti delle Pro Loco e quelli delle associazioni che si occupano di cultura e turismo sul territorio. Seguirà una visita guidata alla collezione del Museo che ha come prestigiosa sede la settecentesca Villa Olivieri de Cambacérès ed è stato istituito nel gennaio 2004. Conserva una vasta raccolta di fossili illustranti la storia degli ultimi 500 milioni di anni del nostro pianeta ed una preziosa raccolta di ambre studiate sia dal punto di vista paleontologico, sia da quello di utilizzazione da parte dell’uomo.
Il Museo è articolato in due sale, adeguatamente illustrate: la Sala Paleontologica, che comprende la sezione fossili e la sezione “uomo” e la Sala delle Ambre.

Loris Di Giovanni

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK