Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

15 agosto: tutto pronto per la 43° edizione del Palio delle Pupe

Cappelle sul tavo pronta a rinnovare la tradizionale festa di ferragosto

| di Redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Cappelle Sul Tavo - è giunto alla 43° edizione, il Palio Delle Pupe, ufficilamente, la manifestazione più longeva della Provincia di Pescara. 

Ferragosto, deriva dal termine latino, feriae Augusti ( il riposo di Augusto) , periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti, dedicando la giornata al risposo, dopo le fatiche dell'estate.

Tradizionalmente, anche La Pupa, è legata strettamente alla tradizione contadina, di tutto il centro sud italia: i condadini bruciavano la Pupa o Pupazza, per festeggiare la fine dei raccolti e di buon auspicio per i futuri.

A Cappelle Sul Tavo, dal 1975, il 15 agosto è il giorno del Palio Delle Pupe, dalla tradizione contadina ne è nata una gara, una competizione tra le contrade del paese, capace di coinvolgere grandi e piccini. Chi non è di Cappelle , non riesce a capire quanto questa manifestazione sia importante per i contradaioli, che iniziano a pensare e programmare  il Palio, gia un anno prima. Basta entrare nelle contrade qualche giorno prima della manifestazione, per capire il vero significato: troverete la contrada in festa, con musiche e tavole imbandite, questo è il palio dei  contradaioli, dove la  fratellanza e condivisione sono i veri protagonisti.

A partire dal pomerrigio oggi, 15 agosto, la tradizione si rinnova: l'appuntamento è fissato per le ore 18.00 in piazza Marconi a Cappelle Sul Tavo, dove vi sarà la sfilata allegorica delle contrade, il tema è quello delle regioni d'italia.

Alle 21.30 la manifestazione si sposterà al campo  sportivo, per dar vita alla vera e propria gara. La serata sarà presenta da Maria Rita Piersanti e dallo showman Vincenzo Olivieri. 

Il divertimento è quindi assicurato: oltre lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, Vincenzo Olivieri garantirà tantissime risate.

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK