Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il "Miracolo della Madonna del Popolo", domani a Spoltore appuntamento con la tradizione

Redazione
Condividi su:

Ed ecco che con la partecipazione del Gruppo Storico De Lo Certame di Popoli, il Gruppo Scout Spoltore 2 ed il Coro Parrocchiale, domenica 4 settembre 2016 alle ore 17 ci sarà la XVI Sacra Rappresentazione Storica del Miracolo della Madonna del Popolo, “Stella di Periglianti Scampo” in epoca saracena.

La tradizione si svolge nella prima domenica di settembre prendendo spunto da un episodio narrato da don Saverio De Cesaris (1848 – 1928) nel volumetto sulla Madonna del Popolo (1906), ed è proprio l’autore a sostenere che l’appellativo di Madonna del Popolo (fino ad allora chiamata Madonna della Porta) è stato attribuito alla Protettrice venerata a Spoltore da un comandante “arabo”, il quale nel corso di un assalto alla città, giunto alle sue mura, si era trovato di fronte il simulacro della Vergine nel cui volto aveva riconosciuto la giovane donna apparsa improvvisamente lungo la via e che l’aveva scongiurato di risparmiare la città.

Don Saverio De Cesaris, definisce “Saraceni” qualsiasi assalitore dei paesi litoranei adriatici, ma è più verosimile che l’episodio sia legato al tentativo turco di assalto alla fortezza di Pescara del 1566. Per la rappresentazione vengono utilizzati i costumi d’epoca e viene recitato un testo, che si compone di un prologo, di due quadri recitati e del coro finale, frutto di una libera ricostruzione dell’accaduto.

Nel secondo episodio la memoria orale attribuisce alla Vergine un intervento prodigioso facendo apparire agli assalitori uno squadrone di milizie ausiliarie arruolate in epoca vicereale per la difesa.

Condividi su:

Seguici su Facebook