Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pianella apre le porte al turismo, prime prove grazie all'Unpli e NaTourArte

| di Ufficio Stampa Comune di Pianella
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Martedì 28 giugno un pullman di turisti del Nord Italia, accompagnato da una guida di NaTourArte (associazione guide turistiche d’Abruzzo) è arrivato a Pianella nel primo pomeriggio.

Prima collaborazione tra l’Associazione NaTourArte e il Dipartimento UNPLI Cultura provinciale presieduto dall’Avv. Loris Di Giovanni.

I turisti sono stati accolti dal Dott. Roberto Sergiacomo Presidente della Pro Loco di Pianella, dal direttore del Maca Diego Troiano e dallo stesso Di Giovanni, che li hanno accompagnati nel tour della città.

Dopo aver visitato il MACA Museo comunale dell’Artigianato Ceramico Abruzzese nel Palazzo della Cultura, i visitatori hanno avuto modo di ammirare il “Trappeto Grande”, l’antico frantoio farnesiano del ‘700, recentemente restaurato dall’amministrazione comunale e di visitare l’intero centro storico con i suoi palazzi nobiliari adorni dei loro stemmi gentilizi.

Grazie alla collaborazione con il parroco Padre Giuseppe Grussu i visitatori hanno potuto ammirare la chiesa di Sant’Antonio Abate con la statua di Santa Ciriaca e Santa Maria Maggiore monumento nazionale risalente alla fine del XII secolo.

Superata, anche a detta degli stessi turisti, questa prima prova, Pianella attende l’arrivo di altri tour operator pronta ad incantare gli avventori con le sue bellezze storiche e artistiche, forte della nuova sinergia con le guide turistiche di NaTourArte.

Ufficio Stampa Comune di Pianella

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK