Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

II EDIZIONE DEL COOLBER FEST A COLLECORVINO

Da questa sera elogio alle birre artigianali abruzzesi.

| di Franco Evangelista
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dopo il successo della prima edizione si ripete a Collecorvino dal 30 Agosto al 01 Settembre, COOLBEER FEST, la manifestazione che oltre a segnare la fine dell’estate celebrerà le birre artigianali che vengono prodotte nella regione Abruzzo, nello specifico nella provincia di Pescara.

Tre serate allietate da tanta buona musica, stand gastronomici e naturalmente tante birre dai sapori particolari, dagli aromi unici e dai gusti difficilmente incontrabili altrove.

Daranno il loro supporto i birrifici artigianali: “BIRRA BERTONA” di Montebello di Bertona (PE) e GOLDEN ROSE di Pianella (PE), realtà locali che pian piano, seguendo tutte le fasi di produzione nei loro stabilimenti, si stanno affermando nel mondo della produzione della birra.

Durante la manifestazione si potranno gustare le seguenti specialità:

- MALACREANZA (birrificio Bertona): “bionda” alta fermentazione che presenta un profilo aromatico del malto monaco contrastato dal grado di amaro del luppolo. La luppolatura è presente anche in aroma, leggera e non invadente. Il bilanciamento tra malto e luppolo la rendono ben equilibrata, con retrogusto persistente e finale secco e asciutto. Gradazione 4,8% vol.

- FORASTICA (birrificio Bertona); Birra scura, porter dal taglio americano, ad alta fermentazione. Colore marrone scuro, corpo medio. Aroma intenso, con carattere complesso, spiccati sentori di caffè, cioccolato e caramello e retrogusto di leggero tostato. La luppolatura abbondante conferisce aromi floreali, in bocca si avvertono le note di tostato, caffè e liquirizia. Gradazione 5,5% vol.

- DUE DI COPPE (birrificio Bertona): birra dal colore ramato con riflessi rubino dovuto all’uso del mosto di uve montepulciano. Un corpo medio, di facile bevuta ma con un carattere complesso in cui spiccano le caratteristiche dell’uva utilizzata. All’olfatto evidenti sentori di frutti rossi. Gradazione: 8,2% vol.

- KRISTY (birrificio Golden Rose): “bionda” non pastorizzata ad alta fermentazione, caratterizzata da schiuma persistente. Fresca e lievemente frizzante con un grado di amaro appena percettibile. Gradazione 5% vol.

- LUPAS (birrificio Golden Rose): Birra “bionda” di frumento stile belga, caratterizzata dal sapore lievemente acidulato ed agrumato ben bilanciato che contrasta la dolcezza del cereale. Gradazione 4,8% vol.

Consuetudine vuole che la birra venga accompagna oltre che da buon cibo e buona compagnia anche da musica e divertimento e per questo gli organizzatori hanno pensato a tre serate allietate dalle seguenti band:

- Venerdì 30 Agosto dalle ore 21:30RADIO VINTAGE” che animeranno, canteranno e suoneranno le musiche della radio negli anni ‘50 e ’60;

- Sabato 31 Agosto dalle ore 21:30THE ARRIB” tutto il meglio della musica italiana con le cover di artisti come Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Litfiba, Negrita, Nomadi, Lucio Battisti e Rino Gaetano;

- Domenica 01 Settembre dalle ore 21:30IO VAGABONDO NOMADE”, la cover band dei Nomadi.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Collecorvino e con il supporto della Pro-Loco “Corbino” si svolgerà presso il largo “Nazario Sauro” loc. “Caciamone”.

 

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK