Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Protezione Civile Modavi Pianella: si avvia alla conclusione la campagna Anti Incendio Boschivo 2018

Condividi su:

Fortunatamente quest’anno durante il periodo di massima allerta per gli incendi boschivi non sono stati registrati eventi rilevanti nella provincia di Pescara, come pure su tutto il territorio della Regione Abruzzo. Grande è stato l’impegno dei Nostri volontari che hanno svolto attività AIB ( anti incendio boschivo), dopo che nei mesi scorsi hanno seguito il corso AIB, istituito dalla Regione Abruzzo, appunto per formare i volontari di Protezione Civile, seguito da un esame teorico e uno pratico. Questa formazione ha permesso ai tanti volontari formati di poter svolgere attività di segnalazione, di avvistamento e di sensibilizzazione sul territorio della popolazione al rispetto delle normative vigenti.

Oggi la Protezione Civile riveste un ruolo molto importante durante le emergenze, quindi avere una solida preparazione è di fondamentale importanza, afferma il Vice Presidente del Modavi Pianella, Mirco Planamente, ed il corso AIB è stato uno dei corsi svolti di maggiore importanza.

L’impegno sinergico tra le diverse organizzazioni di volontariato di Protezione Civile e di noi della MODAVI Pianella è stato di fondamentale importanza, noi che al primo anno di campagna AIB, in collaborazione con l'Associazione TORRE ALEX di Cepagatti, abbiamo svolto i Nostri compiti in maniera efficiente ed organizzata, anche grazie all’affiancamento ed esperienza dell’associazione di protezione civile Torre Alex di Cepagatti . Un grazie al Presidente dell’Associazione di protezione civile Torre Alex di Cepagatti, Flavio Chiavaroli che ci ha dato l’opportunità di poter svolgere servizio AIB, e a tutti i volontari per l'impegno profuso.

Queste le parole del presidente della Protezione Civile Modavi di Pianella, Piero Tatilli

Fondamentale è stato l’impegno avuto in questa stagione AIB, dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, permettendo la sinergica collaborazione tra la prima Istituzione nazionale del soccorso con la Regione Abruzzo, Protezione Civile, e tutte le organizzazioni di volontariato. Collaborazione, fortemente voluta dal Comandante VVF di Pescara Ing. Vincenzo Palano che ha messo in campo il personale DOS con il quale si è avuto modo in più occasioni di svolgere attività congiunta sul territorio. Questo anche grazie alla sensibilità e all'impegno del Capo Squadra VVF - DOS AIB - Giuseppe RAPAGNA (proveniente dal disciolto Corpo Forestale dello Stato) che ha permesso l'avvicinamento collaborativo tra i VVF e i volontari AIB della Protezione Civile.

Dimostrazione alcuni degli scatti pubblicati.

Condividi su:

Seguici su Facebook