Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli ampliamenti della rete Aca a Spoltore; assessore Cacciatore, "lavori per una spesa indicativa di circa 300.000 euro"

Condividi su:

L'Aca ha completato i collaudi degli impianti realizzati per il completamento della rete fognaria di Spoltore. Interventi fortemente voluti dall'amministrazione comunale, che ha sollecitato l'azienda comprensoriale acquedottistica affinché li considerasse prioritari.

L'ampliamento, indicato nel progetto esecutivo, coinvolge via Sangro-via Castellani, in località Santa Lucia, via Torretta, via Carria, via Montesecco e via Prati. I lavori consentiranno a tanti cittadini, anche di aree limitrofe, di collegarsi alla canalizzazione principale: difatti le tubazioni aggiunte vanno ad integrare quelle già esistenti, andando a valorizzare tutto il sistema e aumentando la quota di acque che finiscono nei sistemi di depurazione.

Effettuate le prove idrauliche e la disinfezione delle nuove condotte, sono state collocate le pompe e messe in pressione.

"Si tratta di lavori per una spesa indicativa di circa 300.000 € - spiega l'assessore Carlo Cacciatore - e vanno finalmente a coprire nuclei abitativi fino ad oggi sprovvisti di fogne di acque reflue, che andavano quindi a scaricare in maniera del tutto incontrollata".

I collettori principali scaricano al depuratore: con questo progetto sono stati realizzati quattro nuovi tratti, eliminate due fosse biologiche e risanati i fossati dove prima finivano le acque reflue.

"Questi lavori sono stati realizzati guardando a domani - aggiunge il sindaco Luciano Di Lorito. - Considerata la crescita demografica, ad esempio nella zona di via Sangro, si è scelto di ricollegare questi abitati alla condotta fognaria principale, evitando il ricorso al piccolo bacino chiarificatore già esistente che però presto sarebbe stato insufficente".

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi direttamente all'Aca, anche attraverso lo sportello web sul sito www.aca.pescara.it o agli uffici in via Maestri del lavoro d'Italia a Pescara, dalle 8.30 alle 12 il martedì, giovedì e venerdì; dalle 15 alle 17.30 il lunedì e mercoledì.

Condividi su:

Seguici su Facebook