Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Grande Pescara, Maragno: “Presto tavolo di concertazione con i sindaci vicini”

| di Ufficio stampa Comune di Montesilvano
| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Avviare una concreta condivisione dei servizi con Pescara, Spoltore ma anche con altri Comuni limitrofi. È questa la strada che il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno intende intraprendere, sulla scia del referendum relativo alla Nuova Pescara.

«Come ho più volte ribadito, credo che la strada giusta da percorrere per arricchire la qualità dei servizi alla cittadinanza e al tempo stesso realizzare economie di scala favorevoli ai fragili bilanci comunali – afferma il primo cittadino – sia la condivisione con i vicini Comuni, senza tuttavia perdere le identità e le proprie autonomie». A tal proposito, il sindaco Maragno annuncia la convocazione di un imminente tavolo di concertazione con i sindaci Marco Alessandrini e Luciano Di Lorito, ma anche con i primi cittadini di Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo e Francavilla al Mare, «per scrivere insieme un progetto di condivisione.

Esso dovrà prevedere un piano compartecipato dove si condivideranno la gestione rifiuti delle città in un grande ciclo integrato, un piano traffico unico, e ancora la Polizia Locale con le sue risorse umane e  -  aggiunge il sindaco - una progettualità condivisa relativa ad eventi, manifestazioni ed offerta turistica che siano in grado di attrarre un vasto pubblico. Siamo pertanto favorevoli ad una sinergia, che sia la più ampia possibile e che moltiplichi i benefici per i cittadini in un orizzonte temporale necessariamente di media/ lunga scadenza.

Vogliamo mettere in comune le migliori esperienze che ognuno degli amministratori coinvolti ha realizzato, per estenderne i benefici e massimizzare gli effetti positivi. Solo così faremo gli interessi dei cittadini senza guardare i confini geografici delle singole Amministrazioni. L’aggettivo “grande” – conclude Maragno -  non deve perciò riferirsi solo a Pescara, ma allargarsi a tutti i Comuni coinvolti. Abbiamo l’ambizione di crescere, le idee per farlo e gli strumenti per realizzare questo percorso».

Ufficio stampa Comune di Montesilvano

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK