Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musica. Al Bellavista di Spoltore il concerto di Soundscape's Activity

Il progetto elettronico di Marcello Malatesta e Marco Di Battista, con Roberto Zechini come ospite

Condividi su:

Mercoledì 8 giugno 2016, alle 22, Soundscape's Activity presenta dal vivo il nuovo lavoro Elektromagnetik Sketches al Ristorante Bellavista di Spoltore. Soundscape's Activity è il sodalizio elettronico formato da Marcello Malatesta Marco Di Battista: nel concerto di mercoledì sera, avranno come ospite il chitarrista Roberto Zechini. Il concerto è a ingresso libero ed è possibile cenare a partire dalle ore 20.

Soundscape's Activity si misura con una fusione tra suoni acustici e sintetici, in un inedito esperimento jazz/ambient/electro.Elektromagnetik Sketches Ã¨ il nuovo disco pubblicato nel luglio è, a tutti gli effetti, un concept album, incentrato sulla figura di Nikola Tesla, un luminare che, agli albori del ventesimo secolo, è stato capace di misurarsi con le diversità della scienza. Un uomo di cultura che, in un momento storico orientato verso il nuovo, ha saputo trattare il progresso e le scoperte tecnologiche con una purezza incantata e visionaria, pur mantenendo un grande rigore nella ricerca filosofico-scientifica.


Marcello Malatesta Marco Di Battista si ispirano alla filosofia del genio croato per descrivere un mondo portato alle estreme conseguenze, rapidamente tecnologico, lontano dal fine umano in se. Durante il concerto, synth di ogni epoca e timbriche inusuali si affiancano con spontaneità al suono immortale del pianoforte e alle volute melodiche della chitarra per dare corpo a quadri sonori che descrivono la vita e l'equilibrio razionale di Nikola Tesla.

Roberto Zechini Ã¨ l'ospite scelto da Marcello Malatesta e Marco Di Battista per il concerto di mercoledì 8 giugno. Chitarrista capace di spaziare dalla ricerca etnomusicale alla sperimentazione libera, Zechini affronta tutto lo spettro delle espressioni musicali per metterle a confronto con le altre arti e con linguaggi diversi. Lo dimostra il suo recente lavoro in solo - Solo con chitarra volgare, pubblicato nell'autunno del 2015 - dove interviene con ogni sorta di strumento a corde e le tante collaborazioni che lo hanno visto condividere palco e studio di registrazione con musicisti di orientamento anche molto diverso tra loro - come Mauro Pagani, Ramberto Ciammarughi, Mike Stern, Mike Rossi, Guilherme Ribeiro, Massimo Manzi, Garrison Fewell, Gionni Di Clemente e Fabrizio Mandolini - e lo dimostra il percorso variegato e visionario delle sue incursioni negli spettacoli teatrali che lo vedono a fianco di attori, poeti, registi e fotografi.

Malatesta e Di Battista hanno pubblicato Elektromagnetik Sketches per una delle più prestigiose etichette indipendenti, la Revenge Records: il disco è disponibile nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti webstore mondiali (Ebay, Amazon, cdandlp, discogs). Inoltre è possibile acquistarlo in formato digitale sulle principali piattaforme di vendita online ed ascoltato in streaming su Spotify.

Il Ristorante Bellavista si trova a Spoltore in Strada Carria, 30.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook