Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

RIPA TEATINA: 2° EDIZIONE DEL “MONTEVERDI BRASS FESTIVAL”. I THE COMEBACK APRONO LA KERMESSE.

| di Franco Evangelista
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Saranno i “The Comeback”, i giovanissimi adolescenti della band di Collecorvino, a dare inizio alla manifestazione musicale che si svolgerà a Ripa Teatina (CH) dal 28 al 30 Agosto.

Un vero e proprio festival giunto alla seconda edizione, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale "C. Monteverdi" di Ripa Teatina (CH) che vedrà salire sul palco diverse brass band ovvero complessi musicali composti prevalentemente da ottoni.

L’evento ha particolare risalto mediatico in quanto l’associazione “C. Monteverdi” è sempre presente e attiva sul territorio nazionale ed internazionale affinché la musica sia sempre più percepita anche dai non addetti ai lavori come strumento culturale fondamentale e indispensabile per la serena e civile convivenza tra gli uomini.

Nata nel 2000 con l’intento, attraverso molteplici attività e manifestazioni, di sensibilizzare il grande pubblico alla Musica e alla cultura e stata insignita nel 2011 del titolo di “gruppo di musica patrimonio d’interesse comunale e nazionale” per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali. Con la sua prestigiosa Orchestra Giovanile di Fiati diretta M.to Fausto Esposito e la sua storica Banda, che ha origini nel 1921, si è sempre distinta per professionalità e bravura vantando Riconoscimenti, Collaborazioni, Gemellaggi e Concerti in vari contesti nazionali ed Internazionali

Mercoledì 28 alle ore 21:00l la manifestazione verrà aperta dai THE COMEBACK, band nata nelle file dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino, si sta’ facendo notare dagli esperti del settore   attirando l’attenzione per la simpatia,  l’originalità e la padronanza del palcoscenico. Il nome fa riferimento  al loro repertorio di colonne sonore  che ci porteranno indietro nel tempo fino agli anni '80-90, senza disdegnare pezzi della discografia mondiale, mettendo in evidenza capacità musicali di particolare rilievo che vanno ben oltre la loro età adolescenziale.

L'originale gruppo composto da ottoni , chitarra elettrica ,clarinetto e batteria sotto la direzione artistica del Maestro Franco Celidonio ed inizierà il proprio concerto alle ore 21:00 del giorno 28 Agosto.

A seguire, alle ore 22:00 circa:

  • EAGLE BRASS QUINTET gruppo nato  nel 2018 gli Eagle Brass Quintet rappresentano un quintetto di giovani e promettenti  musicisti che alternano al repertorio classico, ritmi pop e jazz .

Giovedì 29 agosto ore 21:00

  • CUNEMAN 5ET che con il loro progetto musicale si propone di rinnovare il rapporto tra composizione e improvvisazione, con forme innovative di scrittura e ponendo l’enfasi dell’interplay al centro dell’esecuzione.  Il  29 dicembre 2018 il Cuneman 5et è stato ospite su Rai Radio 3 della trasmissione Piazza Verdi dove ha presentato il disco con una performance live in diretta nazionale. 

Venerdì 30 agosto ore 21.00

  • GLI OTTONI DI CLAUDIO con il Tenore NUNZIO FAZZINI.  Consolidato gruppo nato in seno all’Associazione “C. Monteverdi” composto da un gruppo di musicisti “che non smettono mai di divertirsi” con la straordinaria presenza di un Tenore che non ha bisogno di presentazioni.

Tre serate, quattro concerti e tanta voglia di stare insieme nel segno della musica di qualità.

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK