Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Si è conclusa la 2^ PERFORMANCE ITINERANTE "Sulle Trame Dell'Arte"

oltre 1000 ragazzi coinvolti di ben 11 istituti della provincia di Pescara

| di Redazione
| Categoria: Musica e Spettacolo
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è conclusa la seconda edizione Performance Itinerante “sulle trame dell’arte , che ha coinvolto, due paesi, Collecorvino e Picciano e oltre 11 istituti scolastici della provincia di Pescara, (Istituto Comprensivo di Collecorvino ,capofila, Istituti Comprensivi “I. Silone”, “Troiano-Delfico”, “Villa Verrocchio” e “G. Rodari” di Montesilvano, l’Istituto Comprensivo “Città Sant’Angelo”, l’Istituto Omnicomprensivo “B. Spaventa” di Città Sant’Angelo, il Liceo Scientifico  Statale “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano, l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Alessandrini” di Montesilvano, l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella e l’Istituto Comprensivo di Rosciano).

Il tema scelto come sfondo integratore è stato  quello de “I sentieri della memoria”, attorno al quale ogni scuola ha attivato laboratori inter-artistici volti alla riscoperta del legame esistente tra il territorio in cui gli studenti vivono e la storia, la cultura, la musica, le tradizioni, e l’artigianato che lo contraddistinguono.

Nel progetto sono  stati coinvolti oltre 1000 alunni delle scuole della rete, appartenenti a tutti gli ordini e gradi di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, che si esibiranno in performance teatrali, musicali e canore, in recital di poesie, in mostre artistiche e fotografiche e in rivisitazioni moderne di opere classiche o della tradizione colta.

Sabato 31 in particolare,  in piazza del Municipio a Collecorvino,  c’è stato un momento di grande impatto emotivo, quando ad esibirsi è stata l’orchestra dell’Istituto Comprensivo del paese, la stessa che in quest’anno scolastico ha vinto,  ancora una volta,  concorsi di livello nazionale come a Milano e Lanciano. E’ stato un momento nella quale i ragazzi hanno ancora una volta hanno dimostrato le loro capacità, e quanto rappresentano una vera un espressione di eccellenza per tutto il territorio.

 In quest’occasione, la redazione di Collinedoro.net, ha voluto consegnare al dirigente scolastico, Prof.sa Michela Terrigni, una pergamena di riconoscimento per il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Ci tenevamo particolarmente, visto che come testata giornalistica abbiamo scritto e documentato del progetto sin dai suoi albori, e vedere oggi quei ragazzi esibirsi a Roma in eventi ufficiali con autorità di Stato, ci riempie profondamente d’orgoglio, perché da lustro a tutto il territorio.

( le foto si riferiscono anche alla giornata di sabato 1 giugno, nella quale si sono esibite le scuole di Montesilvano, Cappelle Sul Tavo e Città Sant’Angelo)

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK