Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Questa sera Rossana Casale a Pianella per il Convivium artis

La terza serata del festival dedicata alla musica con la raffinata cantautrice dalle sonorità jazz e la partecipazione in video di Tosca. Ingresso libero.

Condividi su:

Venerdì 20 luglio 2018 alle ore 20,30 presso il semianfiteatro del belvedere Pietrolungo sulla via Meridionale a Pianella Rossana Casale animerà la terza serata del Convivium artis dell’accademia teatrale Arotron, dedicata alla musica.

La cantautrice italiana, nata a New York nel 1959 da papà americano e mamma veneziana, a Pianella canterà Gaber, accompagnata dal pianoforte di Emiliano Begni.

A seguire sarà la volta del coro The Monday Vocal ensemble, diretto da Angela CROCETTI e poi toccherà a Marcello SACERDOTE (voce, organetto, zampogna e percussioni tradizionali) con il musicista olandese Mathijn DEN DUIJF (voce, pianoforte e chitarra) in un estratto di accordi spaesati per un incontro musicale al confine tra Olanda e Abruzzo. Alla serata parteciperà in video anche la cantante Tosca.

Chiuderanno infine questo terzo appuntamento del Convivium artis gli allievi dell’accademia teatrale Arotron, diretti da Franco MANNELLA nello spettacolo Olea et labora. Ingresso libero agli spettacoli.

Al termine dello spettacolo buffet aperto e conviviale tra artisti e spettatori, all’insegna del baratto.

Patrocinato dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pianella, il Convivium artis, che quest’anno è alla sua seconda edizione, è una grande festa delle arti che da mercoledì 18 a domenica 22 luglio porta a Pianella artisti di fama nazionale, come Rossana Casale, Chiara Colizzi, Emiliano Coltorti, Francesca Draghetti, Christian Iansante, Massimiliano Manfredi, Franco Mannella, Selvaggia Quattrini e Roberto Stocchi.

Le cinque serate dell’evento, che dà seguito al percorso già iniziato negli anni passati dall’accademia teatrale Arotron con le precedenti edizioni della “Festa delle arti”, sono rispettivamente dedicate a doppiaggio, letteratura e poesia, musica, arti visive e teatro, con spettacoli a ingresso completamente gratuito e all’insegna del baratto; l’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla frequentazione dell’arte in tutte le sue forme, in una logica di incontro-confronto-condivisione, che dia vita a un festival di ampio respiro, capace inoltre di promuovere il territorio ed esaltarne le eccellenze artistiche e culturali.

 

“Il Convivium Artis è un incontro fra le arti, un confronto aperto fra artisti e spettatori”, ha dichiarato Franco Mannella, fondatore e direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron. “La novità di questa edizione è che il confronto avverrà all’insegna del baratto. Tutto è iniziato come una scommessa: quest’anno ogni domenica abbiamo aperto le porte della nostra accademia, scegliendo di scambiare con il pubblico la possibilità di assistere alle prove dei nostri spettacoli con la convivialità che il cibo sa regalare. In altre parole, chi è venuto a trovarci ha portato con sé vivande e bevande, che alla fine delle nostre prove aperte sono state condivise e gustate assieme. Insomma un vero e proprio baratto! E’ per questo che lo slogan che meglio riassume questa modalità di condivisione è ‘La nostra arte in cambio della vostra!’, dove per arte intendiamo anche quella culinaria. Col tempo abbiamo notato che il baratto ha funzionato e quindi abbiamo deciso di riproporlo per l’edizione 2018 del Convivium artis nel semianfiteatro del belvedere Pietrolungo sulla via Meridionale a Pianella; abbiamo coinvolto un pubblico più ampio e artisti locali che quest’anno si affiancheranno ad altri di fama nazionale, portando amichevolmente la loro arte in amicizia e barattandola con i prodotti locali offerti dagli sponsor, che ci stanno supportando nell’organizzazione di questo evento. Lo stesso dunque chiediamo a quanti interverranno al Convivium: perché gli spettacoli sono gratuiti, ma al pubblico che vorrà partecipare chiediamo di portare del buon cibo e del buon vino in segno di convivialità, da condividere tutti insieme, artisti e spettatori, alla fine di ogni spettacolo e  proprio all’insegna dell’interscambio, altrimenti che baratto è?”.

 

Per le serate del 2° Convivium artis a Pianella, l’accademia teatrale Arotron è alla ricerca di volontari per gestire al meglio l’accoglienza degli artisti e l’organizzazione dei banchetti, offerti, anzi “barattati”, al termine di ogni spettacolo. Chi fosse interessato può contattare telefonicamente l’accademia al 345.5411135, oppure scrivere una mail a Info.accademia@arotron.it .

Per info: 328.9588504 (ufficio stampa) 345.5411135 (accademia Arotron e spettacoli) info.accademia@arotron.it ; www.arotron.it

2° CONVIVIUM ARTIS – il baratto

(Pianella, 18-22 luglio 2018, ore 20,30: semianfiteatro del belvedere Pietrolungo, via meridionale)

Programma dell’evento: 

  • Venerdì 20 luglio – MUSICA. Ospiti della serata:
    • Rossana CASALE: canterà GABER con Emiliano BEGNI al pianoforte;
    • Coro The Monday Vocal ensemble, diretto da Angela CROCETTI;
    • Marcello SACERDOTE (voce, organetto, zampogna e percussioni tradizionali) e il musicista olandese Mathijn DEN DUIJF (voce, pianoforte e chitarra) in un estratto di accordi spaesati – incontro musicale al confine tra Olanda e Abruzzo;
    • con la partecipazione in video di TOSCA;
    • i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA in un estratto dello spettacolo Olea et labora.

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

 

  • Sabato 21 luglio – ARTI VISIVE. Ospiti della serata:
    • Daniele CAMPEA, regista. Proiezione di Macbeth neo film opera;
    • Annalisa DE LUCA, fotografa. Autoritratto: finzione o verità inconscia?
    • Emiliano COLTORTI, attore. Interprete di Nero di Romanzo criminale, Mozart nello spettacolo teatrale Amadeus per la regia di Roman POLANSKI, voce di Lex Luthor in Smallville e di Ryan di The O.C.;
    • Selvaggia QUATTRINI, attrice. Voce di Keira Knightley e tante altre.
    • Matteo LIBERI, Michela DI LANZO, DARTWORKS: realizzazione di opere dal vivo di opere di street art;
    • con la partecipazione in video di Marco PANNOFINO e Neri Marcorè;
    • i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA in un estratto dello spettacolo In varietà vi dico…

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

 

  • Domenica 22 luglio – TEATRO. Ospiti della serata:
    • Francesca DRAGHETTI, doppiatrice, direttrice del doppiaggio, dialoghista e regista. E’ nota al grande pubblico per le sue molteplici interpretazioni in tv e a teatro con la Premiata ditta accanto a Pino INSEGNO, Tiziana FOSCHI e Roberto CIUFOLI
    • Roberto STOCCHI, attore, direttore del doppiaggio, doppiatore e regista. Tanti i ruoli interpretati a teatro e tanti i personaggi doppiati tra cui Zach Galifianakis in Una notte da leoni e il pesce Klaus in American Dad;
    • tutto il corpo docenti dell’accademia teatrale Arotron: Alba BUCCIARELLI, Chiara COLIZZI, Angela CROCETTI, Maria Adele D’AMARO, Miriam DI NARDO DI MAIO, Daniele CAMPEA, Gianni COLANGELO, Emiliano COLTORTI, Massimiliano FUSELLA, Domenico GALASSO, Franco MANNELLA, Andrea PANGALLO.
    • i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA, con la collaborazione di Andrea PANGALLO e Angela CROCETTI in Uno spettacolo.

Dopo lo spettacolo consegna dei diplomi ai giovani attori dell’accademia teatrale Arotron e dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

 

 

La 2^ edizione del Convivium artis è sponsorizzata da: Rustichella d’Abruzzo, Paolo D’Aloisio Oleum, Claudio re del pane, Pallottini vini, Terra e sole, Tenuta De Melis, Assamanù pizzeria forno a legna, Caffè degli artisti, Officina del talento, Antica Pianella, associazione Pro loco Pianella, Abrex, Bcc credito cooperativo.

 

Per info: 328.9588504 (ufficio stampa); 345.5411135 (accademia Arotron e spettacoli) info.accademia@arotron.it ; www.arotron.it

 

Condividi su:

Seguici su Facebook