Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Gran Teatro del Baratto alla Società Operaia del Mutuo Soccorso di Spoltore

Condividi su:

Domenica 22 Aprile, a Spoltore  ci sarà il grande teatro del baratto, organizzato dall’Accademia Teatrale Arotron.

L’appuntamento è fissato per le ore 18.00, presso la Societa Operaia del Mutuo Soccorso, in piazza D’Albenzio a Spoltore.

La caratteristica fondamentale dell’evento, è legata al fatto che la rappresentazione non avrà nessun costo monetario per gli spettatori, ma tutti i fruitori, saranno chiamati a portare doni ( enogastronomici) da “ barattare” con i teatranti.

Questo il messaggio dell’Accademia Teatrale Aratron:

Barattiamo con prove aperte, musica, assaggi di spettacolo e ospiti a sorpresa in cambio di buon vino, rustici e chi più ne ha più ne porti! La nostra arte in cambio della vostra!! Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni e dunque, da considerarsi una fase ben anteriore alle forme di scambio monetario. Nel baratto il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti senza ricorrere esplicitamente a un’unitò di misurra di valore monetario dei beni stessi. Il  valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci da scambiare, secondo l’accordo delle parti che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a ragioni fattuali di mutuo fabbisogno.

Condividi su:

Seguici su Facebook