Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Primavera, tempo di asparagi selvatici, oggi li prepariamo con gnocchi e salsiccia!

| di Lo Chef consiglia
| Categoria: Enogastronomia | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Siamo a primavera inoltrata, e in questa stagione qual è la verdura selvatica che cresce nei nostri boschi, sulle rive dei fiumi che ci permette di fare una bella passeggiata nella natura? Gli asparagi selvatici, che con il loro gusto delicato danno tanti spunti in cucina.

L’asparago è un alimento  molto utile al nostro organismo: ha infatti  infatti proprietà diuretiche e antinfiammatorie ed è utile contro la ritenzione idrica. La nostra tradizione in cucina rispetto a questo alimento è molto vasta, e il classico piatto è l racchiusa nella semplicità della tradizione contadina: la frittata con asparagi, ma oggi per questa domenica vogliamo suggerire un bel primo: gnocchi di patate con asparagi e salsiccia.

Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura dei gambi . Sbollentateli per qualche minuto , senza gettare l’acqua di cottura.  Scolate gli asparagi e rosolateli in padella con  olio extravergine d’oliva, uno spicco d’aglio, sale e pepe. Successivamente aggiungete la salsiccia  precedentemente “sbriciolata” e lasciate cuocere aggiungendo un po d’acqua all’occorrenza. Aggiunte poi acqua a quella già in essere della prima bollitura degli asparagi e riportate in ebollizione, aggiungete il sale ( e un pò d'olio per non far "incollare" gli gnocchi) tuffatevi gli gnocchi, pochi per volta, e sgocciolateli con un mestolo forato qualche istante dopo che saranno saliti in superficie. Man mano che li scolate, metteteli in una grande ciotola e teneteli in caldo. Quando saranno tutti pronti, condite gli gnocchi con il sugo di asparagi e servite immediatamente.

BUONA DOMENICA E BUON APPETITO!!!!

Lo Chef consiglia

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK