Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Lo Chef Consiglia: Baccalà all’abruzzese

| di Lo Chef Consiglia
| Categoria: Enogastronomia | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Siamo entrati in Quaresima, e la tradizione vuole che il venerdì non si faccia consumo di carne. Un piatto, tipico abruzzese, che viene consumato in questi giorni, è il baccalà, che può essere preparato in svariati modi, ma la tradizione vuole che quello “all’abruzzese” sia al sugo, con patate olive e cipolle.

Baccala All’Abruzzese
800 gr. di filetto di baccalà sotto sale
5 cipolle
1 kg. di patate
olio
1 chiodo di garofano
1 foglia di alloro
una presa di cannella
300 gr. di passata di pomodoro

Per prima cosa affettate la cipolla e soffriggetela. Successivamente aggiungete il baccalà a pezzi privato della pelle. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi
aggiungete i chiodi di garofano, l’alloro e la presa di cannella. A questo punto va aggiunta la passata di pomodoro, allungandola con un po’ d’acqua. Pelate le patate e tagliatele a dadini regolari. Unite il tutto e portatelo in cottura.

Piccolo consiglio: preparatelo prima e servitelo “ riscaldato” a tavola, ne migliorerà il gusto.

Lo Chef Consiglia

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK