Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Torna "Calici di Stelle", anche Spoltore e Pianella partecipano con le loro eccellenze

| di Redazione
| Categoria: Enogastronomia
STAMPA
printpreview

Anche Spoltore e Pianella a "Calici di Stelle". Dal 6 al 14 Agosto torna l'evento nazionale organizzato da Movimento Turismo del Vino Italia in collaborazione con l'associazione "@Città del Vino".

L' Abruzzo si conferma tra le regioni più attive nella promozione della manifestazione grazie a MTV Abruzzo presieduto da Nicola D'Auria che organizzerà ben due eventi regionali confermando sia la data presso il Porto Turistico "Marina di Pescara" nella notte di San Lorenzo, sia una serata di apertura della rassegna nazionale presso il Comune Di Ortona il 6 Agosto.

Due appuntamenti in riva al mare, sulle banchine turistiche dei due porti più belli d'Abruzzo grazie alle collaborazioni con Marina di Pescara che ha inserito l'evento all'interno del cartellone di Estatica Pescara, e al Comune e alla Capitaneria di Porto di Ortona.

"Dopo i successi del Treno del Vino e di Cantine Aperte 2016 i produttori di MTV Abruzzo continuano instancabili l'opera di promozione enoturistica del territorio con due eventi che saranno di punta nel panorama nazionale essendo una bella occasione per avvicinare ai nostri vini i turisti stranieri e di fuori regione che saranno in Abruzzo durante Agosto" - dice la vicepresidente di MTV Abruzzo  Stefania Bosco.

Saranno 30 le aziende impegnate nelle due serate e che si presenteranno con oltre 90 etichette diverse tra bollicine d'abruzzo, i freschi bianchi, i rosati, i cerasulo e il classico Montepulciano d'Abruzzo.

Nel dettaglio delle due serate a Ortona il 6 Agosto sul bellissimo Molo Saraceni che conduce al famoso faro rosso, i calici di vino saranno accompagnati dalle degustazioni di pesce dell'azienda Mitilmare e musica live con il trio “Di Tollo Jazz Band”.

All'interno della serata ci sarà la presentazione dell'evento "Da Tommaso a Pietro, in Cammino", progetto internazionale dell' Associazione "Il Cammino di San Tommaso" che prevede un viaggio a piedi da Ortona a Roma e in partenza proprio il giorno dopo dalla cittadina adriatica. Previsto servizio di bus navetta gratuito in partenza da Piazza Porta Caldari dalle ore 20.

A Pescara invece le degustazioni, sempre di pesce, saranno a cura di Bongé Catering del gruppo Genobile mentre per la musica ad esibirsi saranno i “Garito” con un repertorio che va dalla bossanova al jazz.

Molto interessante la collaborazione con il porto turistico e il direttore Santori che ha portato ad avere a disposizione dei partecipanti alla serata il catamarano “Fiumare d'Abruzzo” che effettuerà uscite gratuite con degustazioni guidate di alcune delle cantine presenti.

Eventi in Cantina il 10 Agosto presso Società Agricola Chiarieri a Pianella, Cantina Colle del Sole a Francavilla, Podere Della Torre Vini a Spoltore e Stefania Pepe a Torano Nuovo.

Senza dimenticare gli eventi nelle "città del vino" a Mozzagrogna, Frisa, Giuliano Teatino e Tollo, tutte in provincia di Chieti.

"Con la presenza del Cammino di San Tommaso e del catamarano Fiumare d'Abruzzo, abbiamo voluto dare anche un taglio ancor più turistico alle due manifestazioni a testimonianza di un percorso che il Movimento Turismo Vino sta portando avanti e che ci vede sempre più impegnati nella promozione regionale in partnership con gli attori del territorio sia privati che istituzionali. In quest'ottica è intesa anche la collaborazione degli ultimi giorni con Regione Abruzzo per organizzare Cantine Aperte a San Martino durante l'edizione invernale dell'Open Day così da rendere l'evento ancor più affascinante" - conclude Nicola D'Auria Presidente di MTV Abruzzo.

Ecco tutte le cantine che parteciperanno:

Dora Sarchese Vini, Valle Martello, Tenuta Arabona, Ciavolich, Vini d'Abruzzo, Cantine Maligni, Società Agricola Chiarieri Agriverde Buccicatino Vini Bio, Storiche Cantine Bosco, Marramiero, Azienda Agricola Guardiani Farchione, Vini Contesa, Cantine Dragani, Olivastri, Vaddinelli, Il Feuduccio, FATTORIA LICIA, Torre Zambra, Colle Moro Wines, Cantina Colle del Sole, Azienda Agricola Angelucci S.r.l. La Vinarte Azienda Agricola, Tartaglia, Cantina Frentana, Codice CITRA, Cantine Spinelli, Casal Thaulero, Cantina Tollo, Tenuta Cerulli Spinozzi, Cantina Di Ortona, Marchesi De' Cordano.

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK