Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CDP nuove misure a favore di imprese e territorio a favore del sistema produttivo

Condividi su:

Il Consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti ha approvato due operazioni a sostegno del sistema produttivo nazionale e del Territorio: la nuova piattaforma d'investimento Juncker per le medie imprese italiane "CDP Corporate Investment Platform" e la rinegoziazione dei prestiti di Province e Città metropolitane.

CDP Corporate Investment Platform

In particolare, la nuova piattaforma, sviluppata in partnership con la Banca Europea degli Investimenti (BEI), dispone di una dotazione iniziale di 500 milioni di euro, destinati a supportare il percorso di crescita delle medie imprese italiane, favorendone l'accesso al credito.

Lo strumento sarà in grado di catalizzare ulteriori risorse dal settore privato arrivando a mobilitare investimenti per circa 700 milioni di euro.

CDP e BEI co-finanzieranno â€“  in complementarietà con il sistema bancario – i piani d'investimento delle aziende coerenti con le politiche di sviluppo comunitario previste dal Piano Juncker, a partire dall'Innovazione.

La piattaforma approvata oggi, che si rivolge alle cosiddette "Mid Cap", imprese con un numero massimo di 3.000 dipendenti, contribuisce ad ampliare la gamma di prodotti che CDP: 2i per l'impresa, Piattaforma PMI, Piattaforma ENSI, il finanziamento del trasferimento tecnologico dalla ricerca alle startup (Piattaforma ITAtech), Piattaforma Grandi Infrastrutture.

Con l'operazione di rinegoziazione, invece, CDP consente a Province e Città metropolitane di rimodulare prestiti su un debito residuo complessivo pari a circa 4,2 miliardi di euro. Grazie all'intervento, gli Enti potranno quindi beneficiare, nel triennio 2017 – 2020, di una riduzione delle rate di ammortamento stimabile in circa 150 milioni di euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook