Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prosegue tour Iccrea con le Banche di Credito Cooperativo

Redazione
Condividi su:

Il Gruppo bancario Iccrea ha incontrato, a Cuneo, le Banche di Credito Cooperativo del Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, in un meeting organizzato con la Federazione locale delle Bcc.

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato presidenti, direttori generali e amministratori delle Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione, il presidente del Gruppo Iccrea, Giulio Magagni e il Direttore Generale, Leonardo Rubattu, hanno illustrato il piano industriale - gia' validato dalla Banca Centrale Europea a marzo - relativo alla creazione del Gruppo bancario Cooperativo. Il piano manifesta la piu' ampia apertura a tutte le componenti del Credito Cooperativo e fornisce risposte alle molte domande che le Bcc si sono poste sulle implicazioni che l'adesione al Gruppo bancario Cooperativo avra' sull'esercizio della loro autonomia gestionale, sull'utilizzo del patrimonio, sul modello di direzione e coordinamento risk-based, sul sistema di garanzie incrociate e sul funzionamento operativo del costituendo Gruppo bancario Cooperativo.

Molte le domande da parte dei presidenti e direttori, che hanno dato vita a un dibattito vivace. In particolare sono stati trattati il tema delle garanzie incrociate e la tempistica per l'avvio operativo del Gruppo cooperativo. Rubattu ha precisato che Iccrea Banca gia' dispone dei mezzi patrimoniali necessari per la costruzione del Gruppo, senza che vi sia la necessita' di richiedere alle Bcc  alcun intervento in termini di capitale. Quanto alla tempistica, poiche' il Gruppo Iccrea possiede gia' tutti i requisiti previsti dalla normativa per presentare l'istanza di Gruppo cooperativo, si prevede di inviare le richieste di adesione alle Bcc gia' entro la fine di quest'anno.

"Il progetto industriale proposto dal Gruppo bancario Iccrea - ha commentato Magagni - e' patrimonio di tutte le Bcc. E' perfettamente in linea con il disposto normativo in fase di finalizzazione e rappresenta il punto di equilibrio tra prerogative della Capogruppo e autonomia delle Bcc-Cr nella gestione dei rapporti con il cliente. Il Gruppo bancario Iccrea ha gia' tutti i requisiti, non solo finanziari ma anche organizzativi e infrastrutturali, per proporsi come organismo centrale del Gruppo bancario cooperativo. La riforma rappresenta una grande opportunita' per le Banche di territorio: mi auguro che arriveremo uniti alla meta".

L'incontro a Cuneo e' stato l'undicesimo dopo le riunioni di Salerno, Bologna, Catania, Firenze, Roma, Milano, Ancona, Pescara, Padova e Udine, organizzate da Iccrea, in collaborazione con le Federazioni, per presentare il progetto alle Bcc-Cr. Prossima tappa a Bari, il 24 ottobre.

Condividi su:

Seguici su Facebook