Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Villa Celiera: l'Amministrazione Comunale punta sulla cultura per la Festa di San Giovanni Battista

| di Loris Di Giovanni
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista il 29 agosto a Villa Celiera l'Amministrazione Comunale ha organizzato un evento culturale da affiancare al programma religioso e civile che come ogni anno è a cura del Comitato Feste.

Per la gioia degli amanti dell'arte e per la venerazione dei fedeli nella Chiesa di San Giovanni Battista sarà esposto un importante dipinto del Seicento di scuola emiliana della collezione Zonin raffigurante San Giovanni Battista nel deserto. Ai saluti del Parroco Don Windel Pastorizia e del Sindaco Domenico Vespa seguirà una breve descrizione del dipinto a cura dell'Avv. Loris Di Giovanni.


Il prezioso e raro dipinto è un olio su tela da collocarsi cronologicamente a circa la metà del Seicento, sicuramente di scuola emiliana, in una bellisima cornice a cassetta, laccata in nero con dorature, coeva ed originale. Il Santo è a figura intera, vestito di poveri abiti, un manto scarlatto ed una pelliccia di pecora ed occupa l'intera scena sedendo su un masso;  guardando verso lo spettatore rivolge la mano destra verso il cielo ad indicare il Redentore e tiene nell'altra una croce sulla quale è un cartiglio con la tradizionale iscrizione "Ecce Agnus Dei".

Al suo fianco un agnello mentre dalla parte opposta un bellissimo paesaggio con una copiosa cascata d'acqua che allude alle battesimali abluzioni di Gesù nel Giordano. La composizione, la posa del personaggio ed in generale l'atmosfera della sena, evocano la pittura del Caravaggio.

Loris Di Giovanni

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK