Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PRINCIPIA" DI VITO MORETTI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SPOLTORE

| di Ufficio Stampa Comune di Spoltore
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Vito Moretti presenta il suo nuovo libro: Principia, edito da Tabula Fati di Chieti, è un libro di poesie dedicato alla lettura del presente. L'appuntamento è venerdì 14 luglio, alle ore 18.00, nella Biblioteca Comunale di Spoltore.

"La raccolta propone versi e affabulazioni di un privato" spiega la nota di presentazione dell'opera "che attraversa e rispecchia il tempo della quotidianità nei suoi ripiegamenti e nei suoi dettati esistenziali, ma anche al confronto con le grandi problematiche civili, con gli interrogativi morali e con le complessità della provincia, in parallelo con la storia contemporanea e con la realtà del cuore e della mente". Moretti, docente universitario con la passione per i versi e il vernacolo, ha tenuto incontri culturali e letture di poesie in diversi paesi del mondo. Nel campo della saggistica, ha pubblicato numerosi studi sulla cultura dal Settecento al Novecento, con particolare riguardo alle aree del verismo e del decadentismo e a Gabriele d’Annunzio, di cui ha reso noti carteggi e scritti inediti.

Interverranno il sindaco Luciano Di Lorito, l'editore Marco Solfanelli, l'assessore alla Cultura Roberta Rullo, il presidente provinciale dell'Università della Terza Età Antonio Fabbrocino. E' previsto poi un momento musicale a cura dell'associazione Ars Musicae.

 "Ascoltare il professor Moretti è un'occasione per avvicinarsi con maggior rispetto al linguaggio" sottolinea il sindaco Di Lorito. "E' importante esercitare l'utilizzo delle parole" aggiunge "oggi spesso maltrattate dall'utilizzo attraverso i nuovi mezzi di comunicazione. Per farlo non c'è modo migliore che avvicinarsi alla poesia e agli aforismi". "Questo appuntamento" spiega l'assessore Rullo "è solo il primo di una serie che abbiamo pensato per promuovere la partecipazione attiva in biblioteca: "il venerdì del libro" è un progetto attivato grazie alla collaborazione con Teresa Franchi e l'Associazione Culturale Polyphonia. Nella stessa ottica organizziamo per il giovedì il laboratorio musicale "Teen-choir" rivolto ai giovanissimi."
 

Ufficio Stampa Comune di Spoltore

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK