Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Chiesa del Ss. Salvatore a Pianella, conferenza in piazza Diaz

| di Alessandro Morelli
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Domenica 16 ottobre alle ore 11.30 presso piazza Diaz si terrà una conferenza a cura del prof. Vittorio Morelli sulla chiesa del Ss.Salvatore (http://www.collinedoro.net).

Attraverso la ricerca e la comparazione di diverse fonti scritte, cronache del XIX sec. e monografie religiose, il relatore proporrà un percorso storico - culturale volto al recupero dell'ambiente nel quale la chiesa rappresentava una emergenza architettonica, insieme al Palazzo de Felici dei Baroni di Rosciano, Villa Oliveti e San Giovanni.

La conferenza sarà anticipatrice dell'uscita di un volume dedicato alla “chiesa longobarda” che lo storico darà alle stampe a breve, con numerose foto d'epoca, con l'elenco aggiornato dei parroci dal XVII al XX secolo, e riporterà, ai lettori ed appassionati, le antiche intitolazioni delle cappelle gentilizie all'interno dell'edificio.

Per l'occasione della maratona culturale autunnale con mostre, convegni, ricostruzioni di antiche botteghe, che interesserà e coinvolgerà Pianella ed il suo centro storico il 16 ottobre, un'intera giornata all'insegna della storia dei monumenti, dei palazzi, delle tradizioni e dell'artigianato, anche alcuni alunni dell'Istituto Comprensivo di Pianella prenderanno parte all'evento in qualità di “piccoli ciceroni” del proprio paese.

Alessandro Morelli

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK