Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Edificio pericolante in pieno centro a Spoltore, intervengono i vigili del fuoco

| di Redazione
| Categoria: Cronaca
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Ieri mattina i vigili del fuoco con il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, sono dovuti intervenire nel pieno centro storico di Spoltore Capoluogo, più precisamente su Strada Intermedia per l’immediata necessità di mettere in sicurezza il civico n°5, seriamente a rischio crollo.

Il primo cittadino spiega che già nel 2016 fu emessa un ordinanza di messa in sicurezza, mai effettivamente attuata.

Ora la situazione è decisamente peggiorata, infatti  i vigili del fuoco, seguendo le indicazioni dell’ingegnere Luca Verna, hanno rilevato la situazione: crollo parziale del tetto, crollo del solaio interpiano, le pareti di mattoni e pietra gravemente lesionate con potenziale rischio di crollo verso l’esterno. Ad aggravare la situazione c’è inoltre mancanza della copertura, che espone continuamente l’interno della casa agli agenti atmosferici.

L’abitazione pericolante rende quattro abitazioni non più utilizzabili: due perché sono adiacenti alla casa pericolante, altre due perché l’accesso alle abitazioni richiede il passaggio sotto una delle mura a rischio crollo.

Tempestivamente sono stati avvisati anche i gestori dei servizi per interrompere l’erogazione di gas ed energia elettrica: una squadra dei vigili del fuoco è rimasta sul lungo anche nel pomeriggio per accompagnare i residenti a recuperare gli effetti personali.

"Sicuramente  nei prossimi giorni sarà emessa anche una nuova ordinanza risolvere definitivamente questa situazione di pericolo".

Spiega Luciano Di Lorito.

Adesso il sito andrà attenzionato per una serie di giorni prima di decidere la maniera migliore per risolvere la criticità, in considerazione del fatto che i vigili del fuoco hanno riscontrato la presenza di ulteriore movimento nella struttura anche durante il sopralluogo.

 

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK