Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

ACCORDO CON L'ARCHEOCLUB DI PESCARA PER RECUPERARE IL LOCALE TORRIONE

| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Il Comune avvia la bonifica del locale torrione al Castello di Spoltore: le operazioni di pulizia di tutti i materiali depositati, che serviranno per riportare alla luce anche eventuali vani interrati, sono state affidate alla sezione di Pescara dell'Archeoclub.

"E' il soggetto più qualificato per questo tipo di operazione" spiega il sindaco Luciano Di Lorito "e si occuperà della custodia provvisoria dell'immobile". Nell'accordo anche l'assistenza a misurazioni e rilievi disposti dal Comune. "Si tratta di una collaborazione resa possibile dal lavoro del consigliere Orazio D'Orazio, che già durante la passata consiliatura ha avviato i contatti" prosegue Di Lorito. Il progetto sarà seguito adesso per conto dell'amministrazione dal consigliere Cinzia Berardinelli. "L'obiettivo è recuperare il locale" spiega Berardinelli "rendendolo idoneo per una futura funzione culturale: si trova in una posizione strategica e di pregio, per questo siamo convinti abbia grandi potenzialità. Sarebbe uno spazio in più restituito alla cittadinanza, per creare nuove occasioni di incontro all'interno del centro storico".

Le operazioni, e il relativo onore economico, di messa a disposizione di adeguati contenitori, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni, saranno effettuate da Ecologica srl a titolo gratuito. L'Archeoclub Pescara APS comunicherà al Comune e alla Sovrintendenza  la data d'inizio e di conclusione dei lavori: è prevista inoltre la nomina di un associato che avrà l'incarico di referente e sarà responsabile dell'applicazione della convenzione con il Comune. La durata della convenzione tra i due enti è di un anno (prorogabile) dalla stipula della stessa, ovvero fino al dicembre 2018.

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK