Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Parte lo Studio epidemiologico a Spoltore

| di Marina Febo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il 20 dicembre 2018 il Consiglio comunale di Spoltore approvava all'unanimità la proposta di delibera, a firma della consigliera comunale, avv. Marina Febo, per la realizzazione di uno Studio Epidemiologico denominato "Stato di salute dei residenti nel Comune di Spoltore: individuazione eventuali fattori di rischio ed effetti sulla salute", una fotografia che mostrerà le patologie più diffuse sul territorio ed eventuali concentrazioni in ambiti territoriali ristretti o aree precise e servirà per verificare la possibile incidenza di fattori di rischio sulla salute in zone ove c'è maggiore inquinamento dovuto alla concentrazione urbana, al traffico veicolare, alla presenza di discariche, ecc...

Nello Studio saranno coinvolti i medici di famiglia e gli specialisti che operano a Spoltore, la Regione Abruzzo, l'Agenzia Sanitaria Regionale, l'Istituto Superiore di Sanità e il Forum H2O. In particolare, la Fondazione "Il Volo del Gabbiano" di Spoltore, molto attiva nel campo della prevenzione, svolgerà un ruolo centrale sul piano medico, aiutando il necessario raccordo scientifico tra i vari attori coinvolti. A partire da oggi, 10 novembre, infatti, partono le 3 giornate di screening di patologie tiroidee che si svolgeranno anche il 23 e 24 novembre prossimi e i cui risultati saranno utilizzati nello Studio epidemiologico.

"Salute e ambiente sano sono due obiettivi politici di primaria importanza – afferma la proponente Marina Febo, Vice Presidente del Consiglio comunale di Spoltore. "Finalmente con l'Assessore alla Salute e ai Lavori Pubblici, abbiamo avviato l'organizzazione di questo importante lavoro che ha suscitato grande interesse e approvazione nella cittadinanza. Esiste, infatti, una crescente percezione di aumento di patologie che merita di essere analizzato per poter pianificare il territorio in maniera più corretta, prevedendo eventuali 'misure difesa' dai fattori di rischio. E questo è il momento giusto visto che il Comune ha appena avviato l'iter per la nuova Variante al Piano Regolatore".

"Il territorio di Spoltore ha tutte le potenzialità per poter essere sempre meglio e sempre di più un ambiente sano dove vivere e far crescere i propri figli - afferma l'Assessore alla salute e ai lavori pubblici, dott. Stefano Sebastiani. "Attraverso questo importante lavoro riusciremo ad acquisire tutti quegli elementi utili per una idonea programmazione politica e una efficace pianificazione territoriale rendendo Spoltore ancora più attrattiva all'interno dell'area metropolitana".

"Siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione dello Studio Epidemiologico del Comune di Spoltore – afferma la dott.ssa Alessia Di Lorito, Vice Presidente della Fondazione Il Volo del Gabbiano. "Ci occupiamo già da anni di screening e prevenzione e crediamo che una analisi scientifica dei dati raccolti possa rappresentare un valore aggiunto. Pertanto invitiamo tutti a prendere contatti con la nostra Fondazione e a sottoporsi agli esami non solo per la tutela della propria salute, ma anche come servizio alla collettività".

Marina Febo

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK