Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL SANGUE DI FRANCESCO A SPOLTORE

| di Ufficio stampa comune di Spoltore
| Categoria: Attualità
STAMPA

Venerdì 25 ottobre 2019 l'Oratorio della Parrocchia di San Panfilo Vescovo ospita la presentazione del libro "Il Sangue di Francesco" di Massimo Santilli. L'appuntamento è alle ore 17.00: assieme all'autore, interverranno Don Gino Cilli, l'assessore alla cultura del Comune di Spoltore Roberta Rullo, l'antropologo culturale Maria Concetta Nicolai. Il volume, dedicato alle reliquie di sangue di San Francesco d'Assisi e al prodigio della liquefazione, ha la prefazione firmata da Grado Giovanni Merlo.

L'opera di Santilli è dedicata allo studio che, colmando un vuoto di ricerca, ha consentito di raccogliere interessanti materiali, anche inediti, sulla reliquia più importante del Santo Patrono d’Italia, cioè il suo sangue stimmatizzato. L’avvincente viaggio sulle tracce dei sacri resti ematici di S. Francesco d’Assisi passa per La Verna, Assisi, Roma, Napoli, Bologna, Padova, Ascoli Piceno, Piedimonte Matese in provincia di Caserta, Castel Bolognese in provincia di Ravenna e, in Abruzzo, per Castelvecchio Subequo in provincia dell’Aquila. Attraverso la lettura del libro si ottiene una singolare visione d’insieme sulle reliquie di sangue del Santo dei santi: Santilli indaga nella complessità di un simbolismo che interroga i vari contesti ambientali, dove l’evento si manifesta, e analizza gli indirizzi dell’analisi storico-religiosa e socio-antropologica di un percorso di conoscenza che stimola profonde riflessioni personali e collettive.

Ufficio stampa comune di Spoltore

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK