Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

COLLECORVINO: Open Day del Progetto Banda Giovanile

Far conoscere, apprezzare e provare gli strumenti musicali

| di Franco Evangelista
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sabato 19 ottobre dalle 17:00 alle 20:00, a Collecorvino, presso la sala consiliare in via Massimo D’Antona, bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni avranno la possibilità di conoscere e provare gli strumenti musicali della banda.

L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto “Banda Giovanile di Collecorvino” che nasce nel 2018 all’interno dell’Associazione Culturale Banda Musicale ‘Ivo Padula’ con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione della musica bandistica con particolare attenzione ai bambini in età scolare.

Durante l’Open Day i genitori avranno la possibilità di conoscere gli insegnanti, acquisire informazioni sul percorso didattico e pre-iscriversi ai corsi.

 “Grazie alla disponibilità del Sindaco Antonio Zaffiri e della dirigente scolastica dott.ssa Michela Terrigni - che fin da subito hanno mostrato attenzione e interesse al Progetto - i nostri corsi si svolgono da marzo scorso presso l’edificio sede della scuola media ad indirizzo musicale ‘G. D’Annunzio’”.  

Così Matteo D’Agostino, promotore e tra i responsabili del Progetto, il quale aggiunge:

“l’uso dei locali scolastici oltre a soddisfare in maniera ottimale le nostre esigenze logistiche ci dà la possibilità di entrare in contatto con l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino, realtà che negli ultimi anni si è affermata - anche a livello nazionale - come modello di riferimento; sono convinto che, in un contesto così stimolante, non mancheranno momenti costruttivi di confronto, magari anche nella prospettiva di future collaborazioni”.

Ricordiamo che proprio Matteo D'Agostino  si è distinto di recente per la propria attività e competenza in ambito musicale, aggiudicandosi la vittoria al Concorso Nazionale di Musica per Banda "Angelo Inglese", Città di Molfetta, con la  composizione della marcia militare "Libera uscita" (leggi l'articolo).

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail banda.collecorvino@libero.it ed al nr. di tel. +39 333 359 2132.

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK