Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come rendere la casa accogliente: 5 trucchi semplici e veloci

Condividi su:

Ci sono case delle quali ci innamoriamo al primo sguardo, perché subito dopo aver varcato la soglia della porta ci sentiamo accolti in un ambiente caldo e gradevolissimo. La sensazione che si prova è davvero positiva e tutti vorremmo che la nostra abitazione fosse così. Quello che in molti non sanno è che basta proprio poco per rendere la propria casa accogliente e calda, pronta ad avvolgere gli ospiti in un ambiente che sa di famiglia. Dagli arredi ai piccoli dettagli, vi diamo oggi 5 dritte per valorizzare la vostra abitazione e renderla perfetta da questo punto di vista. 

#1 Un'aria sempre profumata 

Vi è mai capitato di entrare in una casa e sentirvi subito piacevolmente avvolti da un profumo delicato ed inebriante? L'olfatto è uno dei 5 sensi e possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio, per rendere la nostra abitazione accogliente sin dal primissimo momento. Per dare un tocco di classe ed eliminare i cattivi odori basta davvero poco: oggi possiamo trovare moltissimi profumatori per la casa e gli ambienti dal design ricercato, che possono essere sfruttati anche come soprammobili. Sono perfetti in tutti i casi, ma in modo particolare per coloro che hanno soluzioni moderne come un open space che unisce soggiorno e cucina. I cattivi odori potrebbero rovinare l'atmosfera, ma con un buon profumatore si risolve ogni problema e si regala alla casa un tocco di raffinatezza sicuramente apprezzato. 

#2 Il calore del tappeto 

Se volete rendere la vostra abitazione più calda ed accogliente, non c'è niente di meglio di un bel tappeto per dare un tocco di colore agli ambienti e per alleggerire gli arredi troppo moderni. La tipologia è indifferente, ma cercate di evitare tonalità troppo chiare o fredde come l'azzurro, il grigio ed il blu. Se l'obiettivo è riscaldare l'ambiente è sempre meglio optare per colori come il rosso, il marrone, l'arancione o anche il beige.

#3 Pulizia sempre impeccabile

Quando siamo accolti in una casa, una delle prime cose che notiamo è anche la pulizia. Non c'è niente da fare: se un ambiente è particolarmente curato dal punto di vista dell'igiene è anche molto più accogliente e gradevole. Naturalmente per tenere sempre tutto perfettamente pulito occorre tempo e oggigiorno questo viene spesso a mancare. Fortunatamente però esistono soluzioni alternative come gli iRobot che aspirano al posto nostro mentre siamo al lavoro. 

#4 Un tocco floreale non guasta mai

Per una casa davvero accogliente possiamo prendere in considerazione anche di sfruttare il potere dei fiori, che oltre a regalare un fantastico profumo all'ambiente donano colore ed eleganza. Possiamo collocarli in un vaso al centro del tavolo del salotto e basta davvero poco per ottenere un bellissimo effetto naturale. Meglio però scegliere sempre fiori veri e buttarli quando sono appassiti, altrimenti si rischia di far apparire la casa poco curata. 

#5 Le sedute per gli ospiti

L'accoglienza di una casa si misura anche dalla sua funzionalità e dalla disposizione degli arredi. Quando accogliamo gli ospiti, questi devono avere a disposizione un bel divano, delle poltrone o degli sgabelli comodi e liberi, in cui potersi accomodare senza problemi.

Condividi su:

Seguici su Facebook