Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SCOPERTA UNA DISCARICA ABUSIVA NEL COMUNE DI PIANELLA!

Condividi su:

  La Polizia Provinciale di Pescara ha effettuato un sopralluogo il 20 Agosto 2019 in C.da Conoscopane (zona industriale) e scoperto una discarica di rifiuti consistenti in residui di potature e sfalciprovenienti da lavori comunali, e altri materiali da demolizione e imballaggi misti, su un area di parcheggio di 800 mq. ad uso della zona industriale, multando il Comune di Pianella per € 6.500 diffidando lo stesso a ripristinare i luoghi entro 3 giorni, e a comunicare successivamente alla Polizia Provinciale l’avvenuto smaltimento e bonifica del sito comunale. 

  Nell’ultimo Consiglio Comunale del 26 Settembre 2019, l’amministrazione comunale ha posto all’O.D.G. la “Variazione di Bilancio previsionale 2019”, per poter pagare la multa è stato necessario sottrarre la somma, dai capitoli di Bilancio inerenti i lavori pubblici in corso, ma la maggioranza si vuole sottrarre alle sue responsabilità ma la vorrebbe imputare agli operai che materialmente hanno eseguito i lavori. 

 Nel mio intervento in qualità di Consigliere Comunale capogruppo di “Pianella Vicina”, in merito al suddetto punto all’O.D.G., ho fatto rilevare che, dopo aver letto i documenti, si evidenziano chiaramenteomissioni rispetto all’osservanza di alcune leggi e anche la cattiva gestione amministrativa nonché la carente applicazione del contratto d’appalto del “Servizio di Igiene urbana” stipulato con la società CONSAC.

Il sottoscritto ha ribadito in consiglio comunale che in data 18-02-2014 con una interpellanza, con oggetto “Inquinamento nella zona artigianale - industriale di C.da Conoscopane di Pianella”, segnalava che nellostesso parcheggio della suddetta zona artigianale, vi era una discarica di residui di potatura, calcinacci e pannelli di Eternit, allegando anche delle foto.  

Nella risposta l’assessore delegato Antonio Faieta, affermava che era solo un deposito momentaneo e in breve tempo veniva smaltito tutto il materiale, in parte da una ditta specializzata e in parte dalla CONSAC. 

 Ricordando che nel Marzo 2018, vi fu un incendio in questa discarica e ci fu anche un intervento dei Vigili del Fuoco di Pescara per spegnere l’incendio, i quali sicuramente relazionarono in merito a chi di dovere.

 Ho evidenziato anche che il Revisore unico del Comune di PianellaDott.ssa Emilia Ferretti, nell’esprimere il suo parere in merito al punto all’O.D.G., nel dare il parere favorevole, raccomanda all’ente, di verificare il ricorrere di ipotesi di responsabilità nella commissione della violazione, al fine del recupero delle somme e di adottare gli atti consoni alla legittimazione del debito”.

 Ho rilevato tra l’altro che non si conoscono le ragioni per cui non è stato attivato da parte del responsabile di settore, lo smaltimento delle potature tramite la CONSAC, la quale era tenuta secondo contratto a svolgere questa attività. 

 Dato che questo tipo di organizzazione dell’amministrazione comunale di Pianella va avanti in questa maniera da almeno cinque anni, la quale ha determinato di fatto una discarica a cielo aperto su un’area di parcheggio, peraltro senza recinzione e nessun controllo, di conseguenza ha potuto sicuramente incentivare altri soggetti terzi, tutt’oggi ignoti, a scaricare rifiuti di qualsiasi tipo.

  Pertanto ho annunciato il mio voto contrario al punto all’o.d.g., in quanto ritengo che il pagamento della sanzione emessa dalla Polizia Provinciale non sia dovuto dal Comune di Pianella, ma va attribuito alle responsabilità degli amministratori e responsabili di area, del periodo 2014 al 2019 per le loro negligenze e omissioni.

 Invitando altresì tutti i Consiglieri a riflettere bene sulle responsabilità che si assumono con questa votazione, in quanto sappiamo che c’è una indagine in corso.

 Chiedendo alla responsabile del settore finanziario del Comune di Pianella, di inviare tutta la documentazione all’esame della Procura della Corte dei Conti Regionale, al fine di verificare la correttezza dei comportamenti di tutti i soggetti responsabili interessati.

 Qualora vi fosse un rifiuto da parte della stessa responsabile, provvederò ad inviarla personalmente.

Condividi su:

Seguici su Facebook