Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Notte nell’Ilex – Elice 7-14 agosto.

Rievocazione storica in costume medievale. Eventi e spettacoli anche per bambini.

| di Remo di Leonardo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dal 7 al 14 Agosto 2019 torna a Elice, in provincia di Pescara, l’appuntamento con la Notte nell’Ilex, alla sua 16esima edizione.

La Notte nell’Ilex è una rievocazione storico medievale tra le più spettacolari in Italia. Non solo taverne, strade, abitazioni: l’intera città torna indietro nel tempo trasformandosi in un vero borgo medievale, dove tutto è curato nei minimi dettagli. Ogni anno partecipano all’evento più di 400 figuranti in costume d'epoca.

Un'accurata ricerca storica e scenografica fanno si che tutto il borgo medievale si trasformi, facendo ripiombare Elice indietro fino all'XIII secolo, periodo del quale si ipotizza la nascita del castello comunale che fa da imponente cornice a tutta la manifestazione. La festa è un contenitore di "teatro all'aperto"; ogni location è stata pensata e ricostruita per essere vissuta ed abitata proprio come si faceva più di ottocento anni fa.

Truccatori cinematografici ogni sera preparano decine di figuranti per gli spettacoli, mentre gli attori mettono in scena spettacoli annunciati ed improvvisati a tema medievale. È inoltre possibile partecipare attivamente alla festa diventandone protagonisti; costumisti e truccatori sono a disposizione dei visitatori per vestirli e prepararli anche durante le stesse serate, dando loro l’opportunità di prendere parte al corteo storico e ad alcuni spettacoli a tema in programma.

Per effettuare acquisti durante l’evento è necessario recarsi a uno dei banchi di cambio ed acquistare la moneta “Ilex”, ossia una moneta medievale appositamente creata per l’evento.

Programmi anche per bambini in un’area dedicata che apre alle ore 21,00 con giochi ed intrattenimenti a tema medioevo. E in più spettacoli dedicati ai bambini e Il Teatro dei Burattini, il Giocattolaio, il Costryttore di Ocarine e Passeggiate con i Pony.

Ingresso a pagamento.

Remo di Leonardo

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK