Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

COLLECORVINO: ANCORA SUCCESSI, PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO.

CON 100/100 VINCE IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO ALL’ “Anxanum Music Awards” DI LANCIANO.

| di Franco Evangelista
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sembra non trovare fine l’apprezzamento e la stima che giovanissimi musicisti dell’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Collecorvino continuano a riscuotere in ambito nazionale.

Un percorso di studi che sta diventando una vera eccellenza grazie agli insegnanti di clarinetto, percussioni, chitarra e pianoforte i quali sono riusciti a far appassionare e far apprezzare il mondo della musica a dei giovanissimi allievi.

Da un paio d’anni hanno cominciato a farsi notare partecipando a vari concorsi nazionali riservati alle orchestre scolastiche ed hanno sempre conquistato i primi posti assoluti. La voglia di fare meglio e mettersi alla prova è diventato un vero fiume in piena che fin’ora non ha trovato ostacoli in altre orchestre.

E così oggi pomeriggio si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo il primo posto assoluto al concorso nazionale “Anxanum Music Awards” di Lanciano; una competizione rivolta agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I° grado e licei ad indirizzo Musicale, Conservatori statali e Istituti statali superiori di Studi Musicali, Scuole Civiche e private tenutosi nell'ambito del Mese delle Cultura nel Teatro comunale "Fedele Fenaroli" e nel Parco della Arti Musicali di Lanciano.

Si sono esibiti in tre brani impegnativi: Take Five di Dave Brubeck, The Battle (colonna sonora de “Il Gladiatore”) e Les Chevaliers de Sagre (colonna sonora de “Il Codice Da Vinci”) entrambi di Hans Zimmer, che non hanno lasciato dubbi alla giuria, composta da tanti musicisti ed “esperti del settore” nell’assegnare loro il trofeo di vincitori.

Ricordiamo che i 45 giovani musicisti, poche settimane fa, hanno conquistato anche primo posto nel Concorso Musicale Nazionale - Civica Scuola Di Musica “Claudio Abbado” Di Milano (leggi l’articolo) ed il 2 Maggio u.s. hanno avuto l’onore di esibirsi a Roma nella spettacolare location Castel Sant’Angelo davanti al ministro dell’Istruzione M. Bussetti, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per l’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci (leggi l'articolo).

Come per tutte le altre occasioni sono stati accompagnati da quelli che gli alunni considerano ormai dei veri e propri angeli custodi, dei particolari punti di riferimento con i quali si è creata un incredibile simbiosi ovvero i loro insegnati di strumento: il prof. Roberto DESIDERIO quale direttore d’orchestra e docente di percussioni, la prof.ssa Raffaella PADOVANI docente di chitarra, il prof. Roberto TORTO docente di clarinetto e la prof.ssa Tiziana DE DEO docente di pianoforte.

A Lanciano per assistere alla performance musicale dei propri “ragazzi” è giunta anche la dirigente scolastica Dott.ssa Michele TERRIGNI accompagnata dalle collaboratrici: la prof.ssa Floriana PERACCHIA e la docente Annalisa TARESCO.

 

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK