Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Traslocare velocemente: 5 regole d'oro per non perdere tempo

Condividi su:

Il trasloco può rivelarsi davvero stressante, ma anche molto faticoso e le statistiche non mentono: la maggior parte delle persone non riesce a gestire bene questo momento perché non è in grado di organizzarsi al meglio! Quando il tempo stringe e si ha poco tempo a disposizione, è fondamentale rispettare una tabella di marcia altrimenti non si può avere nessuna speranza di farcela e ci si ritrova sopraffatti dallo stress e dall'ansia. Con qualche piccolo accorgimento e con la giusta organizzazione però si può riuscire a gestire un trasloco anche velocemente: basta rispettare alcune semplicissime regole che vedremo subito.

#1 Iniziare subito: vietato rimandare a domani!

Un errore che fanno moltissime persone è quello di pensare che sia troppo presto per iniziare il trasloco e così si ritrovano con una montagna di cose da fare all'ultimo minuto. Se ci fermiamo a pensarci, questo proprio non ha senso: la maggior parte delle cose che abbiamo in casa non sono strettamente necessarie e possiamo tranquillamente farne a meno per qualche mese! Conviene quindi iniziare a preparare gli scatoloni sin da subito, in modo da avere molto meno lavoro accumulato in seguito.

#2 Chiedere un preventivo ad una ditta di traslochi

In molti non vogliono rivolgersi ad una ditta specializzata, perché temono che per i traslochi prezzo e preventivo siamo troppo alti. Questo però non è assolutamente vero: al giorno d'oggi ci sono professionisti che offrono un servizio completo a dei costi davvero competitivi. Vale quindi la pena informarsi, perché per una cifra più che onesta possiamo davvero toglierci un sacco di lavoro, fatica e problemi!

#3 Buttare tutto ciò che non serve

Accumulare anche cose del tutto inutili è una brutta abitudine che hanno in molti, ma il trasloco è proprio l'occasione perfetta per liberarsi di tutto il superfluo! Perchè mai perdere tempo per imballare montagne di oggetti che non utilizziamo più? Meglio approfittarne, in modo da cogliere due piccioni con una fava: fare ordine e ridurre il quantitativo di oggetti da trasportare nella nuova casa.

#4 Preparare una valigia con le cose di prima necessità

Una volta che gli scatoloni sono stati chiusi, è assolutamente vietato riaprirli altrimenti si crea un grande disordine! Bisogna quindi ricordare di preparare una valigia e inserirci tutte quelle cose che serviranno nei giorni del trasloco: spazzolino, dentifricio, vestiti, biancheria, ecc. In questo modo si avrà tutto a disposizione e non si impazzirà nel cercare quella cosa che occorre e che non si ha idea di dove sia stata messa.

#5 Suddividere gli scatoloni per stanza

Sembra una cosa da poco, eppure suddividere gli scatoloni (e naturalmente il loro contenuto) per stanza permette di risparmiare moltissimo tempo! Se infatti facciamo l’errore di stipare tutto insieme, mescolando le varie cose per fare più in fretta, una volta che arriveremo nella nuova casa sarà un vero e proprio caos. Organizzare tutto con un certo criterio ci permetterà di riordinare ogni cosa velocemente in base ad ogni spazio della casa. Ovviamente dobbiamo ricordare anche di scrivere su ogni scatolone il suo contenuto, in modo da poterlo trovare subito!

Condividi su:

Seguici su Facebook