Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PIANELLA: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “ALLA SCOPERTA DI VITE STRAORDINARIE”

Condividi su:

Il Comune di Pianella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella-Moscufo ed il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della salute e del territorio (DISPuTer) dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, promuove una rassegna cinematografica per ragazzi, itinerante e gratuita, dal titolo “Alla scoperta di vite straordinarie” anche attraverso il coinvolgimento di esperti nazionali del mondo del cinema, delle Associazioni culturali di Pianella (Accademia teatrale Arotron, IFA Accademia di Cinema, Accademia Città della Musica, Abruzzo Cuore d’Italia, ecc.), di divulgatori scientifici noti a livello locale e nazionale e con le testimonianze di giovani titolari di aziende agroalimentari del territorio quando si affronteranno temi legati al cibo/alimentazione, all’agricoltura ed all’ambiente. Attraverso il progetto, pertanto, sarà possibile conoscere anche come viene realizzato un prodotto cinematografico, con particolare attenzione alle tematiche del doppiaggio, delle colonne sonore e della recitazione.

L’iniziativa è cofinanziata dal Comune di Pianella e dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) MIBAC (Ministero per i beni e per le attività culturali) e si terrà da marzo a dicembre 2019.

La rassegna è composta da 18 titoli di film/documentari di qualità per garantire soprattutto ai “giovani spettatori” la visione di opere estremamente curate e raffinate sia dal punto di vista formale che per i contenuti. I film sono stati selezionati tenendo conto della sensibilità e della capacità di metabolizzare le emozioni da parte di fruitori come i ragazzi.

La rassegna intende celebrare attraverso il cinema bambini, ragazzi e persone comuni che si sono distinti per il loro coraggio nel fronteggiare le avversità della vita, le ingiustizie e le discriminazioni, il loro altruismo, la loro capacità di resilienza; individui che hanno a volte cambiato il corso della storia. Il titolo della rassegna è legato anche alla celebrazione di tutti gli esseri viventi della terra stessa come luogo da preservare per un mondo migliore. La parola “scoperta” è un invito ai giovani spettatori ad intraprendere viaggi fantastici, lasciandosi catturare dalla magia dello schermo cinematografico.

“ In questi anni – spiega il sindaco Sandro Marinelli - ci siamo concentrati sulla sicurezza infrastrutturale delle nostre scuole e ci avviamo a completare nel prossimo biennio la messa in sicurezza sismica dell’intero patrimonio scolastico, essendo altresì riusciti nell’ambizioso risultato di avere tutte le scuole cardioprotette con defibrillatori facilmente raggiungibili, ed era giunto quindi il momento di concentrare la nostra progettualità sulla offerta culturale. Siamo, pertanto, particolarmente soddisfatti di esserci aggiudicati il cofinanziamento ministeriale che permetterà, oltre alla visione ed all’approfondimento di pellicole aventi tematiche incentrate sulla sostenibilità, anche di aprire un osservatorio straordinario e privilegiato sul mondo del cinema al quale contiamo di far appassionare un numero crescente di adolescenti.”

Condividi su:

Seguici su Facebook