Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L’olio che verrà: una nuova stagione per l’olio DOP Aprutino-Pescarese

| di Comune di Pianella
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dal 1° ottobre 2018 a seguito DM Modifica del disciplinare DOP Aprutino Pescarese

potrà iniziare la raccolta delle olive per la certificazione campagna 2018/2019.

Questa richiesta di anticipazione, convalidata e condivisa dal MIPAAFT, è scaturita dalla necessità di poter assicurare la certificazione e l'imbottigliamento ai produttori che sono presenti nella GDO, ma anche per assicurare la qualità del prodotto e mettersi in sicurezza contro attacchi patogeni.

“In questi giorni già alcuni frantoi aziendali hanno riaperto e, con sorpresa, abbiamo constatato che ci sono già i profumi che caratterizzano il nostro olio, afferma il Presidente del consorzio di tutela olio dop Aprutino-Pescarese Silvano Ferri. Siamo fiduciosi e convinti che quest'anno la dritta ci darà grandi soddisfazioni”.

“ Dopo annate a dir poco difficili si intravede una previsione di raccolta soddisfacente nell’area Vestina,aggiunge il Presidente del DAQ olio d’Oliva d’AbruzzoSandro Marinelli. Si tratta, però, di una previsione che varia da zona a zona, poiché purtroppo in altre aree della nostra regione, a seguito delle gelate particolarmente intense, potrebbe verificarsi un calo della produzione”.

 

Comune di Pianella

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK