Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A PIANELLA UNA SERATA ALL'INSEGNA DELLA MUSICA

IL 9 AGOSTO: un concerto ed una mostra documentaria a Pianella sulla gloriosa Banda dei Diavoli Rossi

| di Remo Leonardo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE SANTA CECILIA - BANDA CITTA' DI PIANELLA presenterà al pubblico i nuovi allievi con un concerto sotto la direzione del Maestro Donato di Martile, attualmente Direttore della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sempre a cura dalla stessa associazione musicale saranno esposti, inoltre, alcuni documenti dell'epoca, oggi custoditi nella biblioteca dell'associazione; la mostra si baserà su alcuni manoscritti editi e inediti della gloriosa Banda dei Diavoli Rossi, recentemente riportati a Pianella dal M° Di Martile, che per l'occasione saranno illustrati da Alessandro Morelli, studioso della storia delle bande musicali abruzzesi, con una sintesi storica delle varie fasi della banda di Pianella, partendo dalla seconda metà dell'800, epoca nella quale iniziò l'ascesa del Corpo musicale fino ad arrivare alle esibizioni in Germania, fuori dai confini nazionali.

Nel corso della manifestazione si ricorderà la figura del Maestro Andrea di Fonzo (1885–1968), grande musicista, compositore e direttore di diverse bande musicali, tra le quali in Abruzzo ricordiamo quelle di Cepagatti, Picciano, Alanno, Castilenti, Loreto Aprutino, ecc. Il Maestro pianellese apprese i primi rudimenti di musica nella compagine locale, negli ultimi anni dell'Ottocento, nella banda diretta dal famoso maestro Marchetti, suonò poi all'apice della carriera musicale, sotto la bacchetta del famoso direttore Arturo Toscanini.

In occasione dei cinquant’anni della morte del musicista, con l’intervento di Remo di Leonardo si ripercorreranno alcuni momenti importanti per la storia della musica bandistica pianellese nel Novecento illustrando l’alto esempio culturale-musicale che ha lasciato il maestro di Fonzo ai giovani ed appassionati pianellesi.

La passione per la musica a Pianella si è tramandata anche per merito di questi personaggi ed oggi diversi studenti locali si cimentano nella musica e studiano nei Conservatori specializzandosi nel settore artistico musicale. L'evento inserito nel cartellone estivo degli eventi PIANELLA UNICA sì svolgerà giovedì 9 agosto alle ore 21:30 presso Largo Teatro - ex chiostro del convento di San Domenico.

 

PIANELLA 5 AGOSTO 2018

 

Remo Leonardo

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK