Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“7 minuti” chiude la Settimana del Cinema Agiscuola

La rassegna con la direzione artistica di Davide Cavuti è organizzata da Agiscuola Abruzzo presieduta da Stefano Francioni

| di Agiscuola
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Dopo il grande successo delle passate edizioni con il coinvolgimento di seimila studenti, si conclude al Multiplex Arca di Spoltore venerdì 1 dicembre la terza edizione della “Settimana del Cinema Agiscuola” con la direzione artistica di Davide Cavuti, regista e compositore di cinema e teatro per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Pasotti, Lino Guanciale.

Organizzata dall’Agiscuola Abruzzo, presieduta da Stefano Francioni, il programma della giornata conclusiva prevede la proiezione di due film:  “7 Minuti” di Michele Placido  (ore 9.00; ore 9.30) vincitore del Nastro d’Argento speciale per la tematica affrontata e che ha visto protagoniste grandi attrici del cinema italiano quali Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Ottavia Piccolo, Maria Nazionale e il ritorno sul grande schermo della cantante Fiorella Mannoia, questa volta nella veste di attrice.

<< L’obiettivo della Settimana del Cinema - ha commentato Davide Cavuti, direttore artistico Agiscuola Abruzzo - è quello di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all'interno del panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Il saper coniugare contemporaneamente cinema, letteratura, musica  - conclude Cavuti - può essere un punto fondamentale per comunicare alle nuove generazioni l’importanza dell’interdisciplinarità che è un valore aggiunto oggi per poter affrontare il mondo lavorativo e le sue problematiche con una visione a 360° >>.

Avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del cinema, affascinarli con la scelta di film significativi, renderli partecipi facendo comprendere loro il linguaggio cinematografico, contribuirà a formare un nuovo pubblico più attento e preparato -  recita una nota di presentazione della manifestazione.

<< Con questa iniziativa vogliamo stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica – ha commentato Stefano Francioni presidente di Agiscuola -  la “Settimana del Cinema” è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 3 euro. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa >>.

Il programma della rassegna ha visto la proiezione de “Il viaggio di Norm” con la regia di Trevor Wall, “Macbeth” per la regia di Justin Kurzel, “The startup” per la regia di Alessandro D’Alatri, “Lion” Regia di Garth Davis, “Abel” con la regia di Gerardo Olivares, “In guerra per amore” di Pif e per l’ultima giornata “7 minuti” di Placido e di “Io prima di te” con la regia di Thea Sharrock.

 

Agiscuola

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK