Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Collecorvino dopo 32 anni si ritrovano gli alunni della 3A della media D'Annunzio

Condividi su:

Era il mese di giugno del 1985 quando per ventidue alunni della 3° A della scuola media “G. D’Annunzio” di Collecorvino, suonò per l’ultima volta la campanella.

Tanti di loro si erano conosciuti ed erano cresciuti insieme già dai primi anni di asilo, avevano giocato nel polveroso campo sportivo del paese o si erano scherzosamente rincorsi per le strette vie del centro storico.

La loro unione si fondava sul rispetto, sull’amicizia e sulla sincerità, valori che rendevano piacevole stare insieme sui banchi di scuola o vivere con spensieratezza le prime festicciole e le prime gite.

32 anni fa le loro strade si sono divise, hanno affrontato percorsi di studi diversi e qualcuno si è subito catapultato nel mondo del lavoro.

Oggi, che sono ormai uomini e donne maturi, genitori premurosi, affermati imprenditori, rappresentanti delle forze dell’ordine, dipendenti di importanti aziende, hanno deciso di rincontrarsi per rivivere, almeno per un giorno, i momenti allegri ed indimenticabili delle scuole medie.

Si sono ritrovati per un pranzo presso uno dei locali della costa adriatica, ognuno con un bagaglio di aneddoti e situazioni simpatiche da raccontare e condividere tutti insieme.

“Ci siamo impegnati molto”, racconta Gianni DI LUZIO uno degli organizzatori, “per rintracciare tutti e da quella che era una semplice idea, nata qualche mese fa, siamo riusciti a farla diventare una bellissima giornata nei ricordo dei nostri tempi mai tramontati. Dobbiamo ringraziare ciò che nella nostra adolescenza erano lontani anni luce ovvero i social network e le applicazioni telefoniche di messaggistica che ci ha permesso di creare il passaparola”.

Per molti è stato come incontrarsi la prima volta perché da quel giugno del 1985 non si erano più rivisti ma, dopo qualche attimo di imbarazzo e timidezza, ogni freno è stato superato e dopo qualche battuta e qualche scherno simpatico si è subito ricreato quel feeling che predominava nella loro adolescenza.

Qualche partecipante ha paragonato questa giornata ad una di quelle gite scolastiche che si svolgevano proprio verso la fine dell’anno scolastico ove c’era tanto entusiasmo, non tanto per la motivazione culturale o il luogo da visitare ma per il fatto di stare tutti insieme e divertirsi con i loro insegnanti.

Hanno risposto “PRESENTE” a questo particolare appello:

D’Agostino Maurizio

D’Incecco Gianluca

Di Girolamo Fabio

Di Luzio Gianni

Di Silvestre Alessio

Di Stefano Alessandra

Donatelli Massimo

Evangelista Franco

Faieta Luciano

Galassi Leola

Giannascoli Antonio

Michelotto Barbara

Nada Mazzatenta

Perilli Sabrina

Salvatorelli Lina

Immancabile la foto di rito da confrontare con quella scattata sui banchi di scuola e l’appuntamento per la prossima rimpatriata, magari senza far passare 32 anni!

Condividi su:

Seguici su Facebook