Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Collecorvino, edizione 2017 della rievocazione della trebbiatura e dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova

| di Franco Evangelista
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Fervono i preparativi a Collecorvino per l’organizzazione della rievocazione della tipica lavorazione del grano e dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova.

Numerosi sono gli eventi in programma che inizieranno dalla seconda metà di giugno con la parte dedicata al folklore ed alla tradizione, caratterizzata dalla mietitura del grano con i buoi e con mezzi agricoli, continuando dopo qualche settimana con la sfilata dei carri con i covoni e la tipica trebbiatura con la macchina del tempo per poi passare alla parte religiosa in cui si onorerà (nei giorni 21-22-23 luglio) Sant’Antonio di Padova donando il grano trebbiato e con vari riti e processioni, senza dimenticare poi il divertimento ed il cibo tipico locale che saranno presenti nelle serate con musica dal vivo e stand gastronomici.

La location di tutti gli eventi sarà la piazza antistante il convento di San Patrignano.

Con l’occasione tutti i partecipanti potranno visitare questo gioiello storico, risalente al 1600, in cui ammirare il tipico chiostro con il pozzo, il portico con gli affreschi raffiguranti le vite di S. Francesco, S. Antonio e altri beati, la sala del Cenacolo con un affresco raffigurante l’Ultima Cena, di rara bellezza, nonché l’attigua e omonima chiesa fondata dai Benedettini nell’854 d.C. in cui si trova la venerata statua di Sant’Antonio di Padova.

Il comitato festeggiamenti sta lavorando da tempo all’organizzazione e buona riuscita della manifestazione con uno staff con nuovi incarichi e nomine:

- ORLANDO Raffaele (Presidente)

- CHIOLA Emore (Vice Presidente)

- EVANGELISTA Anselmo (Cassiere)

- CALISTA Carmine

- CALISTA Demetrio

- CAROTA Massimo

- CHIAVAROLI Vincenzo

- D’AMICO Gabriele

- DE FELICIBUS Antonio

- DI PAOLO Romeo

- DI SABATINO Sandro

- DI VALERIO Fiorentino

- EVANGELISTA Luigi

- FALCUCCI Giulio

- GENTILE Gabriele

- MAZZOCCHETTI Daniele

- MISCELLANEO Donato

- PETRUCCI Nicolino

A breve su collinedoro.net verrà pubblicato il programma completo delle manifestazioni sopra menzionate.

Franco Evangelista

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK