Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il Comune di Moscufo ospite del Forum PA 2017 come Comune Virtuoso del Patto dei Sindaci

| di Comune di Moscufo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Il Comune di Moscufo è stato protagonista al Forum Pa 2017 in un convegno sull’efficienza energetica organizzato dall’ENEA, all’interno dei 18 seminari tematici sulle politiche energetiche e di efficientamento. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna Nazionale Italia in Classa A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita dall’ENEA ai sensi dell’art. 13 del DLgs 102/2014.


Il piccolo comune Abruzzese è stato selezionato per questa importante manifestazione quale Comune virtuoso all’interno della strategia del Patto dei Sindaci che su indirizzo dell’Unione Europea vedeva il coinvolgimento delle comunità locali. A seguito di quanto detto i Sindaci hanno provveduto a prendere l’impegno dei Comuni a conseguire un risparmio del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.


Cornice prestigiosa dell’evento è il Roma Convention center “la Nuvola” di Fuksas. La relazione tenuta dal Sindaco di Moscufo, Alberico Ambrosini, è stata preceduta da quella della dottoressa Iris Flacco della Regione Abruzzo che, nel sottolineare il ruolo e le misure messe in campo dal Regione, ha lanciato anche l’adesione al nuovo "Patto dei sindaci per il clima e l'energia".


Il Sindaco ha esposto i dati e i risultati raggiunti dal Comune Abruzzese evidenziando che al 2017 l’ente ha già conseguito i risultati di riduzione fissati per il 2020, anzi ha conseguito già oltre il 28% di riduzione rispetto all’obiettivo fissato del 20%, attraverso le azioni di efficientamento svolte e le altre iniziative previste nel PAES.


“Una grande soddisfazione – ha commentato il Sindaco di Moscufo Alberico Ambrosini – che premia i nostri sforzi in tema di efficientamento e politiche ambientali; un orgoglio essere presi a riferimento in una manifestazione così importante a livello nazionale. Da ultimo mi preme ringraziare la dottoressa Iris Flacco e il suo staff per il costante sostegno e la dottoressa Lorella Merlitti che ha condotto le analisi tecnico economiche e la presentazione del Comune al Forum PA.”
 

Comune di Moscufo

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK