Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pianella concorre per il Premio Forum PA 2017 con il suo progetto sulla dematerializzazione

Condividi su:


10X10= cento progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione. E’ questo il nome dato all’iniziativa promossa dal forum PA, finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti che possano dare risposte concrete ai crescenti bisogni nell’ambito della digitalizzazione della PA. L’obiettivo del Premio è quello di progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione volti a generare soluzioni, consolidando il ruolo della PA nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.
Anche il comune di Pianella è stato ammesso a concorrere per il Premio con il progetto #CONDIVIDOPA , all’interno dell’ambito 4 “PA senza carta – dematerializzazione, archiviazione e gestione integrata dei documenti”. “ La proposta pianellese – spiega il consigliere delegato alla informatizzazione Marco Pozzi -  è quella di sviluppare e diffondere l’utilizzo di un cloud comunale che consente la trasmissione di atti e documenti in formato digitale sia nelle comunicazioni interne tra i vari uffici sia di tutto ciò che attiene agli atti dei quali necessitano i consiglieri comunali per lo svolgimento della loro attività, enormemente agevolata dalla disponibilità in remoto e da qualsiasi dispositivo, quindi persino dal proprio smartphone, di tutti gli atti precedentemente caricati. Si persegue, pertanto, l'intento di dematerializzare tutti i documenti, garantendo comunque la conservazione e l'archiviazione elettronica degli stessi. Il tutto attraverso un notevole risparmio in termini di costi di gestione, maggior rispetto dell’ambiente ed immediatezza nella condivisione di ogni informazione.”
“ Essere stati ammessi unitamente a circa 900 proposte provenienti da tutta Italia è già un traguardo, afferma il sindaco Marinelli. In realtà non proponiamo una idea che dovrà essere sviluppata, ma la condivisione di quello che già avviene nel comune di Pianella, apportando delle migliorie e perseguendo appieno l’obiettivo richiesto che è quello di eliminare l’utilizzo della carta nella pubblica amministrazione. Solo attraverso proposte innovative, conclude il primo cittadino, si potranno vincere le sfide di maggiore efficienza che ogni giorno e da ogni parte pervengono alle amministrazioni locali”.     
 

Condividi su:

Seguici su Facebook