Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spoltore capofila dell'ambito sociale distrettuale n.16

Condividi su:

La prossima estate Spoltore diventerà il comune capofila dell'ambito sociale distrettuale n.16: creati in attuazione del piano sociale regionale 2016/2018, i nuovi ambiti distrettuali (ECAD) prendono il posto degli Enti di Ambito Sociale. Il Comune di Spoltore è stato indicato come capofila a novembre 2016, ma la fase di transizione si conclude il 30 giugno 2017: fino ad allora il Comune di Città Sant'Angelo continuare a svolgere le funzioni di Ente di Ambito Sociale con il ruolo di capofila. L'ultimo passaggio è stato approvato dal consiglio comunale di Spoltore con voto unanime.

Nell'ambito sociale vengono coordinati i piani di zona e i servizi socio-assistenziali per tutti i 12 Comuni aderenti: faranno parte dell'ambito n.16 Spoltore, Città Sant'Angelo, Cepagatti, Pianella, Moscufo, Cappelle sul Tavo, Elice, Nocciano, che già facevano parte del vecchio ambito sociale 33, e i nuovi arrivati Rosciano, Civitaquana, Catignano, Brittoli. Il contributo annuale dei Comuni appartenenti all'ambito per la gestione associata delle funzioni è, come in passato, di € 8000.

Nel vecchio Ambito Territoriale Sociale n.33 venivano spesi circa un milione di € all'anno: tra le funzioni il supporto al ruolo genitoriale e la mediazione familiare, l'assistenza a minori in disagio sociale e situazioni a rischio, a disabili con servizi per l'integrazione scolastica, ad anziani inseriti in servizi per l'integrazione sociale.

"Dobbiamo innanzitutto ringraziare amministratori e uffici del Comune di Città Sant'angelo - afferma il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito - per il lavoro che ancora in questi giorni sta portando avanti. Il nostro comune non poteva rifiutare il ruolo di capofila, anche perché è il più grande dell'ambito: un ottimo lavoro è stato svolto dall'assessore Carlo Cacciatore, che per primo si è attivato per raggiungere questo risultato".

Condividi su:

Seguici su Facebook